Il “sospetto” caso Ebola in Tirolo

 

EBOLATIROLOMEME
L’emergenza è subito rientrata. Già l’articolo iniziale dell’ANSA faceva chiarezza:

 

Test Ebola su donna morta in Tirolo

Azienda sanitaria austriaca tranquillizza, rischio minimo


(ANSA) – BOLZANO, 18 AGO – La salma di una donna trovata morta nel suo appartamento in Tirolo dopo un viaggio in Nigeria, sarà sottoposto al test di Ebola. L’azienda sanitaria del land austriaco comunque tranquillizza. Il rischio – si legge in una nota – che la donna sia morta a causa del virus “è minimo”. La cittadina britannica di 48 anni il 12 agosto era rientrata a Vomp (Austria), dopo un viaggio nel paese africano. I risultati dell’esame sono attesi nelle prossime ore.

I fatti parlano da soli: la donna è stata in Nigeria, non in Guinea o Liberia! I contagiati nigeriani – ricordiamoli: 11 confermati e 1 sospetto –  sono persone che hanno avuto contatti con il “paziente zero” di quel paese. L’americano che lavorava in Liberia ha raggiunto la Nigeria per consegnarsi SUBITO alle autorità sanitarie. Il signore è morto ormai da tre settimane, ma da due non vi sono nuovi casi nigeriani, quindi “l’epidemia” in quel paese non è la stessa che si può avere al momento negli altri stati colpiti da questo flagello.
Tante testate hanno cavalcato la cosa, tra cui chi ne fa mezzuccio per guadagnare click per conclude l’articolo così.
ebolatirolo2
C’è chi invece provoca l’allarmismo gratuito fin dal titolo, come Catena Umana,
ebolatirolo
per poi raccontare che il rischio è estremamente basso SOLO dopo la foto. Intanto, l’allarmismo è servito.
Sia chiaro: i test sono risultati negativi, dunque la donna non era contagiata da Ebola. I test sono stati effettuati solo a scopo precauzionale, prima di procedere con altre analisi. IMHO, gli articoli usciti sono stati scritti solo ed unicamente per cavalcare le visite e le tirature, non per fare alcuna informazione… peccato!