Eeeeeeeh la madonna

Lo so, oggi è una giornata di lutto in Europa, e non bisognerebbe aprire così, lo humor nero tanto caro ai britannici da noi non ha mai sfondato, ma perdonatemi, quando ho visto la copertina di Leggo pubblicata stamattina quella di Pozzetto è stata l’unica reazione possibile.

LEGGO-MADONNA

Leggo ci regala giornalismo d’alta qualità con questo articolo che circola sull’onda della paura dei terroristi dopo l’attacco di stamattina a Bruxelles.

L’Isis attaccherà Roma domani. Questo, almeno, secondo la profezia della Madonna di Anguera, a Bahia (Brasile), raccontata in una puntata dal programma tv ‘Mistero’ di qualche settimana fa. (Dicembre 2015 ndr)

Già il fatto di usare Mistero come fonte la dice lunga sulla qualità delle informazioni che l’accompagnano. Ma ben sappiamo che la redazione di Leggo non è lì per raccontare fatti, ma per vendere spazi pubblicitari contornati da parole, utili o inutili che siano.

La Madonna appare ad Anguera (Bahia, in Brasile) a Pedro Régis, dettando messaggi per tutta l’umanità, che vengono registrati tre volte a settimana, Secondo la profezia: «gli uomini seguaci del falso profeta marceranno con grande furia in direzione del tempio santo. Lì ci sarà grande distruzione. La Chiesa piangerà e si lamenterà. In questo giorno sarà visibile una eclissi lunare».

Partiamo con l’evidenziare che le profezie della Madonna di Anguera non sono riconosciute dalla Chiesa cattolica, esistono tanti siti che ne parlano e le trattano ma senza che il Vaticano si sia mai pronunciato in merito. Esiste una vasta storia di apparizioni mariane, wiki ha una pagina dedicata, e la Madonna di Anguera non vi appare. Pur essendo un’apparizione che continua dal 1987. Il tutto è grosso indizio del quanto poco siano considerate valide le suddette apparizioni.

Eppure…

blitzmadonna

Pur non essendo apparizioni riconosciute dalla chiesa cattolica già a dicembre 2015 Blitz Quotidiano riteneva opportuno dedicarci un articolo. Senza ovviamente evidenziare il fatto che non fossero apparizioni “riconosciute”, perché tanto l’importante è fare sensazionalismo, attirare lettori.

Quindi non è vero quel che riporta Leggo, i primi a raccontare la profezia sono stati i professionali autori di BlitzQuotidiano. Che ci riportano il testo completo della profezia:

Messaggio 3.792 – 18 marzo 2013:
PREGATE PER LA CHIESA. I NEMICI AGIRANNO IL 23 MARZO 2016 CON GRANDE FURIA. LA MORTE SARA’ PRESENTE NELLA CASA DI DIO. I NEMICI ARRIVERANNO DALLA VIA APPIA.

La profezia è del 2013, non proprio freschissima, non questo scoop immenso, anzi, rinvigorisce molto di più l’idea che qualche autore, oggi, dopo le bombe di Bruxelles si sia ricordato della puntata di Mistero e abbia pensato: “Beh, con questa oggi ci facciamo sicuro sicuro qualche migliaia di visualizzazioni.”
Andarcela a cercare sulle pagine dedicate alla Madonna non è difficile, sono tanti i siti che passano profezie tradotte in diverse lingue.
Gli unici che riportano una profezia in data 18 marzo 2013 sono il sito italiano ufficiale della madonna, il testo è quello che segue:

3.792 – 18 marzo 2013
Cari figli, date il meglio di voi nella missione che il Signore vi ha affidato. Con i vostri esempi e parole, mostrate a tutti che appartenete al Signore. Voi state nel mondo, ma non siete del mondo. Restate saldi sul cammino che vi ho indicato. Quando vi capita di cadere, chiamate Gesù. In lui è la vostra forza e solo in lui avrete vittoria. Non vivete nel peccato. Tornate al Signore, che vi ama e vi attende con immenso amore di Padre. Sono vostra Madre e sono venuta dal cielo per portarvi al cielo. Aprite i vostri cuori e vi condurrò a mio Figlio Gesù. Camminate verso un futuro di grandi e dolorose prove. Ecco il tempo delle grandi confusioni spirituali. Cercate forza nelle parole del mio Gesù e nell’Eucaristia. Pregate per la Chiesa. I nemici agiranno con grande furia. La morte sarà presente nella casa di Dio. I nemici arriveranno dalla Via Appia. Soffro per quello che vi aspetta. Pregate. Ascoltate con attenzione quello che vi dico. State attenti. Non rimandate a domani quello che dovete fare. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

E io mi domando… ma Blitz Quotidiano (e Mistero)  da dove cacchio hanno tirato fuori quella profezia?
La risposta arriva in fretta, basta inserire in Google la frase incriminata, racchiudendola tra virgolette per vedere i primi ad averla pubblicata… eh no, niente, i primi ad averla pubblicata sono proprio gli autori di BlitzQuotidiano, che come link danno lo stesso a cui ho trovato io la profezia che vedete qui sopra. Che sia stata cambiata successivamente? Può essere, anche se Webarchive non lo rileva. Ma cercando per bene salta fuori un sito, DucaDeiTempi su blogspot, che sembra far partire la vicenda proprio da un suo articolo. Ecco la loro ricostruzione dei fatti:

In questi giorni circolano in rete sui principali media delle contraffazioni dei messaggi della Madonna di Anguera relative alla profezia di un attentato terroristico in Vaticano il 23 Marzo 2016.
Queste contraffazioni hanno evidentemente avuto origine da superficialità e desiderio di sensazionalismo per un punto di audience in più, senza preoccuparsi della verifica delle fonti.
E’ bene quindi, per futura memoria, ricostruire come una interpretazione, passando di mano in mano, possa venire distorta e originare pericolosi equivoci.
I messaggi “incriminati” sono i seguenti:
2.975 – 23 Marzo 2008
Cari figli, gli uomini seguaci del falso profeta marceranno con grande furia in direzione del tempio santo. Lì ci sarà grande distruzione. La Chiesa piangerà e si lamenterà. In questo giorno sarà visibile una eclissi lunare.
3.792 – 18 Marzo 2013
Pregate per la Chiesa. I nemici agiranno con grande furia. La morte sarà presente nella casa di Dio. I nemici arriveranno dalla Via Appia.

Come ci spiega Duca Dei Tempi la storia parte ad aprile 2015, in un articolo che parla delle minacce ISIS nelle profezie della Madonna di Anguera (ma caso strano né Parigi né Bruxelles sono tra queste). Quell’articolo viene ripreso su forum e siti che parlano dell’argomento e ripreso anche da Antonio Socci a novembre 2015. Il passaparola però è “tragico”, tra un passaggio e l’altro si perdono dei pezzi, la profezia del 2008 diventa del 2013, e testate come BlitzQuotidiano ne fanno un mischione poco professionale. Ma stiamo sempre parlando della Madonna di Anguera. Io vorrei che deste un’occhiata ai siti che ne trasmettono il messaggio e mi diceste se secondo voi vale la pena dargli qualche tipo di evidenza.
walloftext-anguera
Pedro Regis, l’agricoltore di Anguera che ha le visioni, sembra in buona fede, io non sto dicendo che menta, probabilmente ci crede veramente, ma ad oggi prove di queste profezie non ci sono state (come in tutti gli altri casi che abbiamo trattato su Butac).
Lo so, Leggo non è una testata su cui fare affidamento, Lercio spesso pur tirando a caso ne azzecca di più, ma è sempre un dispiacere vedere come il pubblico italiano venga imbesuito a suon di fuffa!
maicolengel at butac.it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!