Fattura non dichiarata? Truffa!

Mi avete segnalato l’ennesima truffa che circola via mail. Stavolta il mittente è di quelli che agli imprenditori mettono sempre un po’ di ansia. Siamo di fronte a una mail che sembra arrivare niente popò di meno che dall’Agenzia delle Entrate.

Questo il testo:

Agenzia delle Entrate
Divisione Indagine

È stata presentata una citazione a carico della Sua società, in merito a una fattura non dichiarata. Un rappresentante della Agenzia delle Entrate La contatterà entro i prossimi 3 giorni lavorativi, al fine di fissare un incontro e una modalità per procedere.

La citazione è stata presentata da una società con sede a Roma, in merito a una fattura emessa e pagata nel mese di novembre 2019. Abbiamo preso in considerazione anche l’eventualità per cui potrebbe trattarsi di una citazione falsa o errata; tuttavia, allo stesso tempo, abbiamo l’obbligo di avviare delle indagini.

Clicchi qui per maggiori informazioni sulla società che ha presentato la citazione, visualizzare la fattura in oggetto e agire in maniera opportuna. In base alla Sua risposta, prenderemo in considerazione le misure aggiuntive che avrà necessità di adottare (Agenzia delle Entrate).

Io stesso col mio negozio ho subito una cosa simile qualche anno fa, dopo qualche giorno dall’arrivo della mail fui contattato da un fantomatico soggetto che prima mi ha spiegato cosa rischiavo, ma comunque precisando che poteva essere che in realtà fosse solo un errore… Il succo però era che voleva vendermi un abbonamento a una rivista della Guardia di Finanza. Se mi fossi abbonato leggendo la suddetta rivista mi sarei tutelato da truffe varie, e sarei diventato amico degli agenti, potendo esporre in vetrina la vetrofania della rivista. Il tutto dando a intendere che questo mi avrebbe protetto da eventuali controlli. Si trattava di una nota e vecchia truffa.

La mail qui sopra invece è chiaro che serve solo per spingere a cliccare dove richiesto, nessuno ci chiamerà nei tre giorni successivi. Vogliono solo spingerci a entrare su un falso sito dell’Agenzia delle Entrate.

Questo è quello vero:

www.agenziaentrate.gov.it

Questo è quello falso:
www.agenziaentrate.digital/

I link che si trovano sulla pagina che si apre rimandano a tre file excel e un PDF, i tre file excel sono protetti da password, una volta aperti installano malware nel vostro pc. Stateci attenti.

Il dominio è stato registrato il 22 settembre 2020, apposta per la truffa, ovviamente in forma anonima. Chi vi si cela dietro potrebbe essere ovunque, WhoIs ci dice che il sito probabilmente è basato a Panama, ma chissà dove risiedono quelli che l’hanno creato.

Per fortuna oggi i browser di solito riescono a intercettare molte mail come quella che vi ho mostrato poco sopra, ma occorre fare attenzione. Purtroppo in Italia è pieno di persone che non sono state digitalmente alfabetizzate. Soggetti con che usano computer, tablet e telefonini senza avere la minima idea dei rischi a cui vanno incontro. Anche tra voi che ci leggete sono sicuro ci siano tanti che hanno familiari con diversi livelli di alfabetizzazione. Spesso più sono in là con gli anni (o giovani) più sono a rischio truffa. Quando vi chiedono aiuto non fate spallucce, siate buoni, aiutateli.

Qua fuori è una giungla.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!