Giustitalia specchio dello stato del giornalismo

Categorie: Bufala, Cronaca, Giornalismo

Ci tocca parlare di nuovo di questa associazione perché dopo l’articolo dell’altro giorno in tanti ci avete segnalato che sulle cronache locali ultimamente è tutto un fiorire di eredità in lire e ritrovamenti fortuiti, e dietro ognuna di queste notizie ci sono sempre loro, gli avvocati di Giustitalia.



Qualche titolo d’esempio:

E giusto per sottolineare che questi articoli fuffa sfondano anche all’estero, ecco una veloce rassegna di testate straniere che li hanno ripresi, quelli che ci cascano più spesso sono i russi:



Quella dei 23 milioni dietro a un quadro è la più grossa, anche se in Italia non ha avuto la stessa visibilità di quella dei 480 milioni in una cassetta di sicurezza. Ma, come potete vedere, tra buoni postali, eredità improvvise e soldi sbucati da muri e quadri, Giustitalia le tecniche per far parlare di sé le utilizza tutte.

Purtroppo, come ben sappiamo grazie ai vecchi articoli su Agitalia (che aveva lo stesso identico modus operandi), l’unica cosa che interessa a questa gente è la visibilità, e purtroppo anche noi con questo articolo gliene stiamo dando. Quello che ci piacerebbe è che si pronunciassero sia l’Ordine degli Avvocati sia quello dei giornalisti, perché queste non-notizie che vengono riportate dai quotidiani sono l’equivalente di pubblicità occulta per un’associazione di avvocati che sfrutta la pigrizia delle redazioni per farsi strada su quotidiani vari (e non solo).



I motivi per cui questi articoli non andrebbero pubblicati sono svariati:

Come sia possibile che così tante redazioni, anche di testate grosse, ci caschino con regolarità, è qualcosa che riusciamo a spiegare solo con la fame di click e visualizzazioni che hanno certi editori. Peccato che così facendo l’unica cosa che certifichino è la loro inaffidabilità. Perché difficilmente una testata che non controlla le informazioni su articoli come quelli di cui sopra lo farà quando i dati da verificare sono più complessi.

Per chi avesse voglia di recuperare i tanti articoli sul tema scritti negli anni qui trovate un elenco esaustivo:

redazione at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.