Gli avvisi farlocchi di Federconsumatori

federconsumatori

Stamattina mentre aspettavo il treno apro Facebook e la mia bacheca era intasata da contatti che condividevano questa immagine:

federconsumatori

ATTENZIONE

TRUFFA SUI CELLULARI

TRUFFA: SE RIESCI INOLTRA A PIU’ PERSONE POSSIBILE!!!
SE RICEVETE UN MESSAGGIO SUL VOSTRO CELLULARE CHE VI PREGA DI RICHIAMARE IL NUMERO 0141 455414 OPPURE VI CHIAMANO CON QUESTO NUMERO VISUALIZZATO, NON RISPONDETE E NON RICHIAMATE PER NESSUN MOTIVO.

SE RISPONDETE ALLA SOLA RISPOSTA VI VENGONO ADDEBITATI 50 EURO,PIU’ 2,5 EURO PER SECONDO DI CONVERSAZIONE CHE NON SENTIRETE PERCHE’ IL TELEFONO SARA’ MUTO MA CONTINUERANNO A SPENDERE I VOSTRI SOLDI.

SE AVETE UNA RICARICABILE LA PROSCIUGANO INTERAMENTE ALLA RISPOSTA. SE VI CHIAMANO SPACCIANDOSI PER IL VOSTRO PROVIDER OMNITEL TIM O WIND E VI CHIEDONO DI INSERIRE UN CODICE PER UTILIZZARE AD ESEMPIO I PROGRAMMI JAVA OPPURE PER OTTIMIZZARE LE FUNZIONI DEL VOSTRO CELLULARE, NON FATE NULLA E RIAGGANCIATE IMMEDIATAMENTE PERCHE’ VI STANNO CLONANDO
LA SIM.

INFORMATE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE POSSIBILE.

www.finanza.it

http://www.finanza.it

Qualcuno utilizza ancora attualmente come gestore telefonico Omnitel?

Sempre mentre ero sul treno, nonostante la linea internet facesse schifo, ho impiegato pochi secondi per capire che si trattava di una bufala:

  • il logo di Federconsumatori non è quello riportato nell’immagine ma quello che si trova sul sito di Federconsumatori.
  • l’indirizzo e il numero di telefono di Federconsumatori non sono quelli riportati in questo “avviso” ma:
    via Palestro, 11 00185 ROMA tel 06 42020759/63  federconsumatori@federconsumatori.it (si trovano in fondo alla loro homepage)
  • in Via Pintor, 1 a Parma troviamo lo “Sportello Unico – CUP Casa della Salute Pintor Molinetto”

L’unica informazione corretta sono numero di telefono e di fax che effettivamente corrispondono alla Federconsumatori di Parma (con sede non in via Pintor).

Il tutto senza entrare nel merito di quanto possa o meno essere vero l’avviso.

Con una ricerca un filino più approfondita, cioè cercando l’immagine su google con l’apposita funzione, ho scoperto che la bufala era già stata trattata nel lontano 2007 (quando il riferimento a Omnitel aveva ancora senso) da Paolo Attivissimo.

Perché, mi chiedo, dovete condividere queste boiate senza riflettere cinque secondi? Cinque secondi sarebbero stati più che sufficienti per capire che è una bufala ed evitare l’intasamento delle bacheche altrui.

Thunderstruck at butac punto it

Ricordatevi di votarci ai MIA Macchia Nera Awards!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!