Google Drive e la cancellazione dei dati


Blasting News come tante testate online pubblica un po’ di tutto, dalle notizie di cronaca a quelle sportive, dalla medicina alla tecnologia, anche perché chiunque può scrivere su quella testata, quindi la vastità degli argomenti trattabili è immane. Il problema quando si parla di tutto un po’ è come sempre il solito, cioè la verifica dei fatti. Cosa che non tutti fanno purtroppo, come ben sapete voi che leggete BUTAC.
Il 16 settembre appare su Blasting quest’articolo:

Google Drive, se sei inattivo i tuoi dati saranno cancellati senza preavviso

È quanto emerge dall’esperienza personale di un’utente di Google Drive che si è visto cancellare ogni tipo di dato personale.

Chi ha scritto il pezzo non so se ha davvero letto la fonte che poi cita (senza linkarla), ma se l’ha fatto ci ha capito decisamente poco. Vediamo di fare un po’ di chiarezza. La frase più fuori posto su Blasting News è questa:

… leggendo attentamente i termini di servizio Google si apprende che, una volta caricato un determinato file (come una foto per esempio), parte un primo periodo di tempo di due settimane. Se l’utente non utilizza quel file, sotto allo stesso comparirà una stringa riportante un tempo misurato in giorni scaduto il quale il file verrà eliminato per sempre dalla piattaforma di Google.

Le cose non stanno come ci viene raccontato (o meglio, non esattamente così). Chiunque legga quella frase si convince che se carica un documento su Drive e non lo tocca per due settimane, poi tra due mesi se lo vedrà svanire dal suo cloud. Mentre in realtà l’unica cosa che Google cancella in questa maniera sono le copie di backup del nostro device Android, si tratta di un singolo file per ogni device, li trovate nella cartella Copie di backup creata da Google in automatico. All’interno della cartella trovate backup di app come Whatsapp e il file di backup generico del vostro dispositivo. All’interno di quel backup ci sono le password di rete, gli username delle app e altre informazioni personali, nessun documento e nessuna foto.
Come spiega Google stessa:

Your backup will remain as long as you use your device. If you don’t use your device for 2 weeks, you may see an expiration date below your backup.
Example: “Expires in 54 days.”

Che tradotto:

Il vostro backup rimarrà attivo finché lo sarà il vostro dispositivo. Se non userete il vostro device per più di due settimane potreste vedere una data di scadenza sotto al nome del vostro backup. Ad esempio: “scade tra 54 giorni”.

Quindi non verranno cancellati documenti e fotografie, e nemmeno gli acquisti in app, quello che svanirà dalla memoria di Google drive sono solo e unicamente i dettagli personali che fanno parte del backup. Spaventare il lettore con informazioni non verificate è sciocco. Oltretutto bastava leggere il post su Reddit che viene citato ma non linkato:

I was completely blindsided by this, and now all of my Android settings, wifi passwords, and the data for at least 50 apps are gone.
I needed to refund my 6P a couple months ago, and have been using an old iPhone until I find a good Android replacement. Last week I randomly glanced at my Google Drive Backup folder, and the Android backup for my 6P was missing. After freaking out a little, I found this. Contacting Drive support confirms that there’s no recovery.
There was no warning from Google. They just deleted my data. There’s apparently an expiration date that shows up under the backup if I had checked the Backup folder sooner, but there was no notification, no email, no proactive notice at all, and most importantly, no option to use the 100gb of my Drive storage to keep my f********g backup.

Quello che Google ha cancellato sono i dati personali salvati su oltre 50 applicazioni, e password e username per i siti visitati con quel device. Ma la cosa più importante da tenere a mente è che questo accade solo se non usate il vostro device per circa due mesi. Basta accenderlo una volta perché il backup si rigeneri. Basta vedere il mio telefonino che su Drive ha una data come “Ultimo backup” del 4 agosto 2017, senza che sia indicata nessuna data di scadenza.

Lo uso tutti i giorni, non è rimasto inattivo per 2 settimane. Non c’è nessuna data di scadenza.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!