I bambini in Germania muoiono per la mascherina?

Questa volta facciamo davvero in fretta. Ci sono alcuni soggetti, di quelli che vorrei vedere puniti in maniera esemplare, che stanno facendo circolare in Italia la notizia che in Germania ben tre bambini siano morti a causa della mascherina.

La notizia viene fatta circolare grazie al video di un medico tedesco, Bodo Schiffmann. Medico che, al pari di altri soggetti nel nostro Paese, sono mesi che sfrutta la pandemia per accrescere la sua popolarità online. Popolarità di cui questi soggetti sono avidi. Schiffmann ha totalizzato oltre 130mila follower su YouTube in qualche mese, con i suoi video dove critica il governo per le misure contro Covid-19.

È uno di quelli che tra marzo e aprile diceva che Covid-19 è uguale a una comune influenza e che le misure scelte da Angela Merkel avrebbero distrutto i diritti fondamentali dei cittadini. Non so a voi, ma a me questo soggetto ne ricorda altri che abbiamo visto da noi in questi mesi. La narrazione è la stessa sfruttata da Q e dai suoi seguaci. Gentaglia che vede in Putin e Trump i salvatori dei diritti umani. A me onestamente vengono i brividi alla sola idea. Ma tant’è.

Schiffmann in questi giorni ha fatto uscire un video dove sostiene che ormai siano tre i bambini morti per colpa della mascherine. Fonti? Nessuna, se non i suoi contatti che lui definisce assolutamente affidabili che gli avrebbero raccontato di queste morti in confidenza. L’unico caso accertato di morte (non da mascherina, però) è quello di una 13enne che si è accasciata su un autobus dove si trovava insieme a 32 suoi compagni di scuola. Sono già stati fatti esami autoptici sulla ragazza senza che sia stata data ancora una chiara motivazione della sua morte. Ma anche senza che si siano riscontrate cause collegabili all’uso della mascherina. Quello della ragazza è comunque l’unico caso documentato. Gli altri sono solo voci di corridoio, che non hanno alcuna fonte su cui indagare. I giornalisti tedeschi hanno tentato di chiedere lumi alle strutture sanitarie in Germania, ma anche i dirigenti sanitari degli altri due casi citati di Schiffmann non sanno nulla.

Evidentemente le fonti di Schiffmann sono affidabili solo per lui…

No, non è vero, sono affidabili anche per i nostri connazionali, quelli che senza fonte alcuna li rilanciano. Come Antonietta Gatti:

“Sto morendo di dolore” Da fonte tedesca apprendo che un bimbo su una scuolabus con la mascherina si sente male e cade a terra. Tutti gli vanno attorno per cercare di aiutarlo. Il conducente del bus ordina di non togliergli la mascherina. Il bimbo muore per mancanza di ossigeno ed eccesso di anidride carbonica. Dal 7 ottobre dobbiamo incentivare indossare la mascherina anche all’aperto!!!! Mamme chiedete la mascherina con la valvola di sfogo per la CO2. Perchè ci impongono una maschera che invece accumula CO2? Qualcuno vuole che finiamo come il bimbo tedesco?

Antonietta Gatti si fida e rilancia la notizia, senza alcuna verifica, tanto è il suo stesso marito a sostenere che la mascherina faccia male.

Ma la stessa polizia tedesca smentisce queste notizie.

E forse, fossimo in Germania, qualcuno sanzionerebbe i soggetti che invece continuano impuniti a diffondere disinformazione.

Non credo sia necessario aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!