I suoni (alieni) che tutti sentono

…tutti tranne te! Forse devi andare dall’otorino per una visita acustica…

SUONI

C’è anche una mappa che evidenzia la ripartizione della popolazione mondiale che sente questi suoni. In tutta Europa e Nord America si ode l’inspiegabile ronzio. E badate bene: sono ben trentanove anni che perdura senza che il mondo scientifico abbia dato risposte.

Ce ne parla in sito noinonsiamosoli che già dal nome è… tutto un programma. Sì, un programma alieno. Non mi meraviglierei se dietro ci fosse la mano di mister Bill Birnes, il più grande inventore mondiale di storie aliene edaffini. Ma sì che lo conoscete, suvvia! Lo avete visto milioni di volte su “Alieni nuove rivelazioni” raccontarci gli indicibili segreti segretissimi (testualmente: le sconcertanti rivelazioni dei dossier desecretati) della NASA, o della CIA, o dell’ FBI, o dell’ MI6 o di Paperinik. Ma anche “Enigmi alieni” e “Teorie del complotto” ci svelano le shockanti rivelazioni di alieni in cielo, in mare e persino sottoterra, nel magma, anzi, no, nel nucleo ferroso terrestre a milioni di gradi centigradi.

Se tanta TV spazzatura trova posto nelle case italiote è anche dovuto (oltre a tanta creduloneria) anche a certi siti come quello citato, che tra l’altro ci anche dice che:

Se la smetteste di ridere, potreste continuare a leggere questo articolo e quindi io potrei dirvi che statisticamente la vita extraterrestre (non intelligente) è fortissimamente probabile che esista, io reputo anche nel nostro sistema solare: dopotutto gli estremofili terrestri vivono sottoterra senza luce, a -10.000 metri sulle fosse oceaniche a pressioni pazzesche, nelle solfatare tra gas per l’uomo tossici e anche nello stomaco umano con acidità incredibili.

Anche la vita intelligente è molto probabile che esista. Ma sono e rimangono probabilità e da qua a dichiarare che sulla terra siamo invasi dagli alieni, sarebbe come fare paragoni tra la vostra vita quotidiana e un film.

Tuttavia parlare di alieni rende, perchè l’interesse desta ascolti, quindi audience. Oppure clic a pagine web. Il mistero in generale attrae, e quello degli alieni è uno dei più seguiti. Va da sé che riempire palinsesti con trasmissioni (non importa se di totale fuffa) come quelle prima citate, o riempire pagine di siti con titoli e articoli (sempre di totale fuffa) come i precedenti fa campare tanta gente: un lavoro come tanti altri. Ma genera anche creduloneria e disinformazione.

E se permettete davanti alla mistificazione noi di Butac non possiamo tacere!

L’articolo in questione si basa su un misterioso suono di cui nessuno sa nulla, e come tale, dev’essere certamente di natura aliena. Ovvio, non può che essere così! Pensate un po’ che presunzione avremmo: quella di ritenere che TUTTO abbia una spiegazione, e che quindi ciò che è inspiegabile sia di origine extraterrestre. La realtà è che è proprio il mondo scientifico in primis a ritenere che esistano tantissimi fenomeni che attualmente non hanno una spiegazione, questo a riprova che l’uomo non è certo perfetto, così come imperfette sono le sue macchine chiamate computer. Il cammino verso la conoscenza totale non finirà mai, ma si fa prima ad accreditare l’inspiegabile agli extraterrestri, come anticamente si credeva che fossero gli Dei i responsabili di antichi misteri come le eclissi, i fulmini, il fuoco, ecc…

Insoma… di questo suono, secondo i redattori, nessuno sa nulla, e aprono così il loro teatrino fantascientifico:

Per ogni piccolo punto rosso sulla mappa, qualcuno ha riportato di sentire un ronzio a bassa frequenza le cui origini non sono state assolutamente identificate.titolo

È curioso notare un particolare: la maggior distribuzione anagrafica è concentrata in Cina e India, di conseguenza è qua che si dovrebbero registrare le casistiche più alte: più densità, più probabilità. E invece no: guarda caso sono le aree più collegate ad internet come Europa e Nord America ad avere più persone interessate al fenomeno. Ma non sarà che il suono misterioso si è diffuso prevalentemente in rete e come tale lo può “sentire” solo chi è connesso?

Anche se viene dichiarato che questo fenomeno sarebbe stato osservato già dal 1977, quando non esisteva la rete come la conosciamo oggi, probabilmente l’evoluzione tra i “testimoni” si è avuta proprio con internet, a giudicare dalla mappa pubblicata.

Quando il tabloid inglese Sunday Mirror, ha pubblicato un articolo su di esso chiamate se”Avete sentito il ‘uhm’?”, Nel 1977, 800 persone hanno contattato il giornale per dire che sì, avevano sentito il ronzio.

Siamo andati sul sito del Sunday Mirror a cercare la notizia: zero totale!

Dice: sì, va beh… è un fatto del 1977, mica possono tenere in archivio quasi quarant’anni di giornale!

Sì, ma è anche vero che è molto singolare che in tutto il mondo si parli di questo (sono molti i siti che citano l’articolo in questione, ma nessuno a valenza scientifica) e che i diretti interessati del Sunday Mirror, invece, tacciano. Anzi, sarebbero proprio loro i primi ad avere interesse a riprendere la presunta notizia, perché sarebbero  i fautori della prova. E invece tacciono.Fuff'o meter2

Guarda un po’…

Ci sono rapporti che è stato sentito nel 1828, quando i viaggiatori che si sono recati ai Pirenei hanno avertito un ‘ottuso, basso, gemito del vento “che non potevano identificare.

Siamo alle solite: tutti i siti che riprendono il fatto (questo uno tra i tanti) dicono la stessa cosa, ma NESSUNO che pubblichi questi rapporti, o almeno dica da dove provengano. Li abbiamo cercati in lungo e in largo: tutti ne parlano ma nessuno li mostra! E come al solito, quando mancano le prove il fuff-o-meter s’impenna.

Singolare è anche la testimonianza che portano:

Qualunque cosa sia, per alcune persone, come l’infermiera in pensione Sue Taylor Roslin, in Scozia, si tratta di un problema reale.

Un’infermiera in pensione? Ma… esistono fior di scienziati, ricercatori, astronomi, geologi, ingegneri, tutti dotati di strumenti all’avanguardia con cui fare perizie serie e certificate e… si dà voce all’infermiera in pensione. Io se fossi in loro avrei portato l’ubriacone del paese già che c’erano. E, beninteso, con tutto il rispetto per le infermiere in pensione. Nulla da dire ma non mi pare siano le più indicate a portare testimonianze e risposte al presunto fenomeno.

Poi si pubblica il suono misterioso linkando Youtube:

Ma è l’autore del video stesso, che su Youtube dichiara che il suono è l’effetto della Risonanza di Shumann: un preciso fenomeno fisico!

In breve da Wikipedia: “Le risonanze di Schumann sono risonanze elettromagnetiche globali, eccitate dalle scariche elettriche dei fulmini nella cavità formata dalla superficie terrestre e dalla ionosfera.”

Ma allora perché quelli di “nonsiamosoli” non lo dicono evitando di scrivere cazzate a destra e a manca? Come ad esempio:

Alcuni teorici hanno suggerito in una pagina di Facebook dedicata a chi soffre di acufeni che, in qualche modo fa parte di una cospirazione, forse la trasmissione dai satelliti come una forma di tortura o di controllo della mente, forse a distanza. Sospettano che una donna che ha attraversato un posto di blocco della Casa Bianca prima di essere ucciso dalla polizia, era sotto l’influenza di tinnito.

Ah… ecco perché… perché devono dare spazio ai loro deliri. Dico deliri per non ripetere la parola “cazzata”.

Andiamo avanti?

Poi è arrivato Aaron Alexis, che ha ucciso 12 persone in un cantiere navale della Marina degli Stati Uniti nel 2013. Successivamente, i ricercatori hanno trovato utile questa nota sul suo computer:

“Attacco a bassa frequenza ultra è quello che mi è stato sottoposto negli ultimi tre mesi. E ad essere onesti, questo è ciò che mi ha portato a questo. ”et

Nel corso degli anni, le autorità hanno avviato una serie di indagini serie e semi-serie circa il suono. I medici hanno respinto il fenomeno, dicendo che i pazienti  al massimo semplicemente soffrivano di acufene, una condizione in cui le persone colpite sentono un suono che non viene dall’ambiente esterno, ma dalle lesioni alla testa, stress e altri fonti.

Va bene! Avete capito i contenuti del sito NONSIAMOSOLI. (Ricordatevi questo nome). Serve altro?

Certo… un preciso riferimento a fenomeni extraterrestri no? Scientificamente parlando, ovviamente, e ci mancherebbe!

L’uomo dietro la Buzz Map è il Dr. Glen MacPherson, già docente presso l’Università della British Columbia. La mappa è uno sforzo congiunto per iniziare a scoprire in qualche modo scientifico, ciò che accade sulla terra – o sopra di essa?

E con questa “valenza scientifica” chiudiamo in bellezza. E come in tutti i film di fantascienza degni di nota, il clou è sempre nel finale:

la pressione delle onde sul fondo del mare stanno causando l’oscillazione della Terra e la  produzione di suoni a bassa frequenza di 13 a 300 secondi. Queste onde  microsísmiche possono essere rilevate da strumenti sismici o da un piccolo numero di persone sensibili a queste basse frequenze.

Questa è davvero la risposta? Vibrazioni sotterranee che durano solo cinque minuti al massimo possono spiegare il ronzio costante ? Non si sa per certo, ma non ci  mancherà di tenere un orecchio attento.

Credo che dalle vostre risate abbiate già capito tutto, ma per chi avesse dubbi, diciamo che:

  1. La pressione delle onde sul fondo del mare non esiste. Esiste una pressione dovuta alla colonna d’acqua (ovvero dalla profondità del fondo marino) e basta. Se mai le onde esercitano pressione sulle scogliere o sulle paratie delle navi, cioè verso ciò che ostacola il loro movimento. Qua si cerca di convincere gli Pierinostupidi a credere alle fandonie.
  2. La frequenza si misura in Hz come ci hanno sempre insegnato a scuola. E la frequenza è l’inverso di un tempo infatti 1 Hz (Hertz) è una oscillazione al secondo ovvero 1/sec. e 10 Hz sono 1/10 di secondo ovvero 0.1 sec. Sono solo loro che misurano la frequenza con l’unità di misura sbagliata, cioè in secondi, come Pierino nella famosa barzelletta.
  3. Confondono le onde marine con le onde sismiche? Ma come siamo messi? E chisarebbe sensibile alle inesistenti basse frequenze di cui non si parla giacchè parlano di tempi (in secondi) ? Siamo nella hyperfuffa….

La risposta è semplice: si scrivono fesserie facendo presupporre chissà quali misteri alieni, su cui d’altra parte il sito è incentrato. Forse credono che i lettori siano tutti stupidi come loro vogliono pensare?

Questi di nonsiamosoli non sono extraterrestri dai sovrannaturali poteri ma pessimi terrestri dai contenuti molto sottonaturali.

Lola Fox

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!