Il carretto passava e quell’uomo gridava gelati…

...ah no, son vaccini...

Articolo molto veloce per rispondere alle segnalazioni che ci hanno inviato riguardanti un testo che viene condiviso sui social, questo:

Il furgone dei gelati che trasporta i nuovi vaccini Covid della Pfizer Biontech
Questa mattina, con mia figlia di 6 anni ho fatto una lezione di “aguzza la vista”
Le ho fatto vedere questa foto (il furgone che ha trasportato ieri i famosi vaccini dal Brennero a Roma).
La prima cosa che mi ha detto è che assomigliava al furgone della Bofrost, dove ogni tanto la mamma le compra i gelati bio 😂.
Mi ha fatto sorridere nella sua ingenuità.
Ma abbiamo proseguito la ricerca.
Le ho detto che ogni furgone ha un numero identificativo che ne specifica l’utilizzo ed il contenuto. E anche questo ne aveva uno, il FRC/X 06/04/2026.
Siamo andati a fare una piccola ricerca e abbiamo trovato che il furgone corrisponde proprio in tutto e per tutto a quello dei gelati. 😁😁
Ma andiamo a leggere:
Frigoriferi: hanno la carrozzeria isotermica normale o rinforzata. L’unità refrigerante mantiene costante la temperatura stabilita. La temperatura indicata è pari a 0 gradi nei veicoli a isotermia normale, quelli rinforzati possono raggiungere anche la temperatura minima di -20 gradi. Questi mezzi rappresentano la soluzione ideale per il trasporto di merci alimentari fresche. I frigoriferi sono indicati con le sigle FNA (Frigorifera normale classe A), FNB (Frigorifera normale classe 😎, FRA (Frigorifera rinforzata classe A), FRB (Frigorifera rinforzata classe 😎, FRC (Frigorifera rinforzata classe C).
Quando le sigle Atp sono accompagnate dalla lettera X significa che il mezzo di trasporto isotermico è dotato di un’unità frigorifera autonoma.
Refrigerata normale classe C, la temperatura raggiunge il limite di -20 gradi)
Il trasporto dei farmaci o dei medicinali non è soggetto alle regole previste per le merci deteriorabili. Questo tipo di prodotti sono esclusi dalla normativa Atp. Esiste invece una regolamentazione specifica frutto del decreto del 6 luglio 1999 emanato dal Ministero della Sanità che indica quali caratteristiche devono avere i veicoli deputati al trasporto e in quali condizioni si deve svolgere il viaggio.
Questi furgoni coibentati non devono possedere obbligatoriamente un gruppo frigorifero, ad eccezione dei casi in cui il trasporto riguardi prodotti specifici.
Il numero 06/04/2026 rappresenta la data di scadenza ATP.
Pertanto, abbiamo un furgone per il trasporto di gelati che raggiunge una temperatura massima di refrigerazione di -20 gradi centigradi a fronte di una temperatura richiesta per la conservazione dei nuovi vaccini della Pfizer di -80 gradi.
Il tutto scortato da mezzi militari con una copertura mediatica mondiale.
Conclusione di mia figlia di 6 anni: “ma devono essere buoni questi gelati per essere accompagnati da tutti questi carabinieri!” 😁😁
Mito. 🔝🔝🔝
Se ci arriva una bambina di 6 anni, possibile che non ci arrivi nessun altro?
Avete capito che esperimento di lavaggio del cervello hanno fatto ?
L’autore del testo ha circa 11mila follower su Facebook e un canale Telegram con oltre 13mila follower. Quindi direi che la definizione di disinformatore seriale sia perfetta anche per lui. Ma la foto del furgone con relative informazioni gira anche in molte pagine di “controinformazione” come ad esempio quella chiamata “Il pensiero critico”. Tutti soggetti che in un Paese civile andrebbero attenzionati dalla Polizia Postale, in Italia il massimo rischio è che vengano invitati in tv. Non voglio perdere troppo tempo, vorrei solo darvi qualche veloce indicazione rispetto a quanto riportato qui sopra. È vero quello descritto, quello è il furgone usato per trasportare i vaccini in Italia. Il testo però sembra dare a intendere che il mezzo di trasporto da utilizzare sia una decisione autonoma di ogni Paese, mentre invece il trasporto è stato organizzato dall’azienda produttrice del vaccino, come si può leggere qui.
I furgoni non sono sufficienti per regolare la temperatura del vaccino che difatti, pur essendo all’interno di celle frigorifere, è a sua volta conservato all’interno di specifici contenitori che raggiungono appunto la temperatura richiesta. Ma c’è di più, come qualsiasi normale cittadino potrebbe scoprire (a quanto pare non Leonardo Santi, autore del testo qui sopra, e sua figlia seienne, né le illuminate menti dietro a pagine come Il pensiero critico). Sul sito della Pfizer spiegano:
In the last few months alone, Pfizer has developed cutting-edge packaging and storage solutions to meet the needs of the varied locations that will be distributing the vaccine – whether they are in a major cites or rural towns. Our engineers created specially designed, temperature-controlled shipping containers (that we call “shippers”), which contain GPS temperature enabled trackers for continuous, real-time location and temperature monitoring and can maintain required temperature conditions for up to 10 days unopened. We will have a Pfizer 24/7 control tower monitoring and tracking all shipments to ensure each shipments gets to where it needs to go at the right time and at the right temperature and take action if needed along the way. Once opened, the shippers can be used for temporary storage for up to 30 days, if the units are re-iced every five days – effectively making them temporary deep freezers. Additionally, vials containing our vaccine can be stored at refrigerator temperatures (2-8 degrees Celsius / 35 – 46 degrees Fahrenheit) for five days once out of the shippers. These specialized thermal shippers are roughly the size of a carry-on suitcase and much like a suitcase, can be quickly and easily transported globally.
Che tradotto:
Negli ultimi mesi, Pfizer ha sviluppato soluzioni di imballaggio e stoccaggio all’avanguardia per soddisfare le esigenze dei vari luoghi in cui distribuiranno il vaccino, sia che si trovino nelle principali città o nelle città rurali. I nostri ingegneri hanno creato container di spedizione appositamente progettati a temperatura controllata (che chiamiamo “shippers”), che contengono tracciatori GPS abilitati alla temperatura per il monitoraggio continuo e in tempo reale della posizione e della temperatura e possono mantenere le condizioni di temperatura richieste fino a dieci giorni se non aperti. Avremo una torre di controllo Pfizer 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che monitora e traccia tutte le spedizioni per garantire che ogni spedizione arrivi dove deve andare al momento giusto e alla giusta temperatura, e agire se necessario lungo il percorso. Una volta aperti, gli shipper possono essere utilizzati per lo stoccaggio temporaneo fino a trenta giorni, se le unità vengono ricongelate ogni cinque giorni – il che li rende a tutti gli affetti congelatori temporanei. Inoltre, le fiale contenenti il ​​nostro vaccino possono essere conservate a temperature di frigorifero (2-8 gradi Celsius/35-46 gradi Fahrenheit) per cinque giorni una volta fuori dagli shipper. Questi Thermal Shippers specializzati hanno all’incirca le dimensioni di un bagaglio a mano e sono molto simili a una valigia, possono essere trasportati rapidamente e facilmente in tutto il mondo.
Avete compreso tutto? Davvero ritenete sensato seguire un soggetto che disinforma come l’amico Leonardo? Uno che ha profili multipli su Facebook pur di condividere a più persone possibili le sue sciocchezze malamente documentate…
Non credo di poter aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!