Il freddo e il riscaldamento globale

Ci risiamo, un titolo rilanciato con screenshot sui social scatena rabbia (ma anche un filo di depressione) sul web. Il titolo sensazionalistico, incluso di occhiello sopra la foto, riporta:

Il freddo di questi giorni allontana i timori sul riscaldamento globale

Neve anche al Sud: l’inverno che rassicura

Titolo che, messo così, vorrebbe negare studi scientifici di anni. Il riscaldamento globale non è qualcosa che passa perché al sud Italia ha nevicato per qualche giorno. No, il riscaldamento globale è una realtà climatica che tocca tutti noi, e con cui come popolazione mondiale dovremo fare presto i conti. La neve al sud è una condizione meteorologica che non cambia di una virgola il clima globale.

Il problema però è che l’articolo dietro al titolo non fa accenno al riscaldamento globale, tutt’altro, si parla appunto di condizioni e previsioni meteorologiche. Purtroppo non è disponibile online ma l’articolo era corretto, come riportano anche CICAP e altri lettori de Il Messaggero.

L’articolo fa riferimento a pericoli scongiurati, che sono però quelli legati agli scarsi raccolti a causa inverni troppo asciutti. Solo la prima pagina è completamente fuorviante, quel titolo sbattuto in primissima pagina, anche se solo nella versione stampata (ammetto che vorrei sperare che almeno quella la gente la legga, e che si accorga della dissonanza tra prima pagina e articolo reale).

Clickbaiting

Purtroppo online ci si ferma spesso ai titoli e all’immagine che li accompagna, spesso si ricondivide senza pensarci, basta che le informazioni contenute confermino i nostri pregiudizi. Anche nelle edicole avere titoli di questo genere può evidentemente aiutare con le vendite, ma non si sta facendo un favore al possibile acquirente-lettore, si tratta di una vendita fatta con l’inganno. Va segnalato che Il Messaggero nell’edizione del giorno dopo (oggi 6 gennaio, mentre sto scrivendo quest’articolo) ha pubblicato una “smentita” spiegando così le cose:

Nella prima pagina di sabato, nell’occhiello della foto sul gelo al Sud, purtroppo è saltato un “non” prima di “allontana i timori sul surriscaldamento globale”, cambiandone così il senso. Ce ne scusiamo con i lettori. Ma evitiamo @manumas78

Possiamo crederci o meno, poco cambia, anche questo titolo non aveva alcun senso collegato all’articolo che faceva appunto riferimento a raccolti e siccità al sud Italia. Come spiega su Italia Ambiente il presidente della Federazione italiana dei media ambientali:

“Una topica davvero incredibile. Era da anni, per fortuna, che non si leggevano più su un giornale italiano sciocchezze simili e confusione tra clima e meteo. Il riscaldamento globale si manifesta in un aumento delle temperature medie: l’aumento dell’intensità o della frequenza degli eventi meteo estremi è un sintomo del cambiamento climatico, che purtroppo è una realtà sempre più allarmante”.

L’emergenza legata al riscaldamento globale è qualcosa su cui non c’è da discutere o polemizzare, è un dato di fatto. L’unico argomento su cui dovremmo trovare dei punti fermi è cosa possiamo fare per contrastare il fenomeno, mentre invece ci sono ancora alcuni che giocano sulla disinformazione negando ci sia alcuna emergenza.

Sulla questione titolo-occhiello fuorviante si era già espresso anche il buon vecchio Zio Marty Paolo Attivissimo.

maicolengel at butac punto it
Se ti piace BUTAC, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un digestivo!