Donne portate al mercato delle schiave

…ma in realtà si tratta di tutt’altro.

SCHIAVE2
E ci sono caduti in tantissimi, come riportato già da Bufale.Net, ma dagli stessi che mi hanno segnalato la foto e gli articoli che l’accompagnavano!
Non si tratta di done cristiane e yazidi, come non si tratta di una foto che raffiguri alcunché di tragico, ma solo una rievocazione storica che si è tenuta ad Alessandria d’Egitto e come riportano i bravi e svelti colleghi di bufale.net:

La storia è legata alle sostenitrici dell’ex Presidente Mohammed Morsi nella gabbia degli imputati durante il processo dove sono state condannate a 11 anni di carcere. La colpa? Aver manifestato contro la deposizione del raìs.
La manifestazione era stata organizzata dai sostenitori dei Fratelli Mussulmani ad Alessandria d’Egitto, facendo circolare il mezzo con delle donne vestite come quelle condannate dentro una finta gabbia.

Tra i tanti che l’hanno pubblicata, Messaggero, Fanpage, Gazzettino,  VoxNews…insomma una bella accozzaglia di pseudo giornalisti, complimenti, specie ai nominati come miglior sito news ai MacchiaNera Awards 2014, bel concetto di miglior sito news…bravi bravi! Ah dimenticavamo, tutto nasce da un tweet di una “giornalista” (che dovrebbe scusarsi con chi il giornalista lo fa davvero) libanese naturalizzata americana:

Fact checking, questo sconosciuto….insisto col mio hashtag #giornalistaribellati