Il “misterioso” video della cometa ISON

Comet Ison with 2 objects new feed this time from the Chinese Space Radar YouTube

Ennesima bufala spaziale!

Sull’onda della bufala riguardante l’asteroide TV135 stanno circolando tanterrime storie su apocalissi varie ed eventuali innescate, in futuro, dall’impatto con un asteroide.
In questo marasma d’ignoranza, sta facendo capolino un video riguardante la cometa ISON C/2012 S1.

Il video, in sintesi, fa vedere la cometa, ripresa dal “radar spaziale cinese”, con due oggetti, a forma di disco volante, in orbita intorno ad essa.
Ma, come al solito, il video è un fake tremendo.
1. Non esiste un “radar spaziale cinese”. La Cina non ha satelliti di questo tipo in orbita. Sono oggetti troppo grandi per essere lanciati di nascosto, e già alla prima orbita anche un astronomo amatore lo sgamerebbe al primo colpo.
2. Il video è troppo definito per provenire da un telescopio radar. La foto, ocio foto non video, più definita è quella realizzata dall’osservatorio di Arecibo, nel 2001, dell’asteroide 1950 DA. Allora, l’asteroide di 1 km passò a circa 7.8 milioni di kilometri dalla Terra, e l’immagine aveva una risoluzione di, circa, 30 metri per pixel (ovvero, ogni lato di un pixel equivale a 30 metri reali). Il video è stato “ripreso” quando ISON era a circa 262 milioni di km dalla Terra. Una risoluzione così definita è tecnologicamente impossibile.
3. Il video è stato pubblicato su Youtube il 2 ottobre 2013. Eppure, in alto a sinistra nel video stesso, compare come data di registrazione il 21 dicembre 2013 (o il 9 settembre, non è chiaro). Non sarò un genio, ma sento che qualcosa non quadra.
La cometa ISON è un oggetto spaziale estremamente interessante (visto che presenta, contemporaneamente, quasi tutte le caratteristiche di quasi tutti i tipi di cometa), ma di certo non è scortata da due UFO!
UFOtonto chi ci crede!