King of trolls – EXPO 2015 edition

AGGIORNAMENTO delle 16:49

Andrea Lucatello e Mary Cacciola hanno il mio rispetto, perché pur essendo cascati nella bufala dopo aver letto il mio pezzo hanno subito ammesso la cosa, a differenza di altri che quando vengono colti in castagna minacciano azioni legali o rispondono con offese e ban! Bravi:
 


CAPITAL-GIAPPONE-CDM
Questa è meravigliosa! Qui i troll della rete sono stati capaci di perculare Radio Capital fino in fondo.
Facciamo un passo indietro, lo scontrino dell’EXPO l’avrete visto tutti, quello che ogni singolo giornale online ha pubblicato negli ultimi giorni. Lo scontrino con il piatto giapponese da 115 euro.
La storia di quello scontrino non era una bufala, anzi, il cliente che l’aveva postato su twitter si lamentava non del costo proibitivo del piatto (perfettamente in linea con il prezzo che si sarebbe pagato in Giappone per lo stesso) ma del prezzo della bottiglietta d’acqua da mezzo litro a 5 euro. La storia sbufalata è passata su svariate testate che hanno appunto spiegato i fatti.
Ma in contemporanea i nostri amici bufalocomicari del Corriere del mattino avevano pensato bene di fare una versione alternativa della cosa:
cdm-expo
Raccontando di come in realtà lo scontrino fosse solo un’abile photoshoppata, e che il piatto giapponese in realtà fosse costato SOLO 5 euro mentre l’acqua 1 solo eurino.
Voi conoscete bene il Corriere del Mattino, i primi ed inimitabili Bufalo Comicari della rete, gente che l’anno scorso ha fatto strage di visualizzazioni, raggiungendo vette impensabili con notizie totalmente inventate.
Evidentemente tra i vari lettori delle loro notizie inventate c’erano anche i ragazzi di  Radio Capital senza però rendersi conto di trovarsi su un sito satirico. E così, succede che ieri l’altro i ragazzi del Corriere del mattino ricevano la richiesta da Radio Capital per venire intervistati sulla notizia dello scontrino dell’EXPO.

Per chi non avesse voglia o modo di ascoltarla ve la riassumo. Radio Capital è convinta di parlare con Marco Pappuddi, falso direttore di una falsa testata…e il “buon Marco” sta al gioco, raccontando loro la falsa sbufalata:

La nostra inviata speciale Ilenia Tripidosi si è recata presso il padiglione suddetto per conoscere le ragioni di quei prezzi incredibili e, d’accordo con il gestore dello stand ha acquisito delle informazioni. I prezzi erano stati ritoccati per invidia o dispetto da un visitatore cinese, nazione da sempre in contrasto con il Giappone a seguito di orrende e sanguinarie rappresaglie avvenute nei millenni.
Il visitatore in questione, tale xiapinyou78 su twitter, avrebbe ritoccato la foto per mostrare quei prezzi finiti alla ribalta dei social. Nella foto potete vedere l’originale scontrino (acquisito grazie ala cache di google da un post inizialmente pubblicato per errore dall’utente in questione e immediatamente rimosso) e la versione “photoshoppata” in maniera impeccabile.

Anzi, a peggiorare il tutto il radiodj di turno chiede a Pappuddi se loro siano siano un sito “specializzato nello svelare le bufale” e il buon Pappuddi ovviamente gli da corda:

“si, si, siamo un sito creato per DARE INFORMAZIONE VERA su quello che accade in rete”

troll (1)
…e qui non ci ho più visto, piangevo dalle risate, ma cacchio, basta che tu entri sul Corriere del mattino per accorgerti che sono TUTTO tranne che un sito di debunker:
boldrini1nuda selfieacqua
Il resto dell’intervista è tutto falso, tutto perfettamente in linea con le notizie del Corriere del mattino, basta cercare su Google il nome della testata per trovare subito la conferma che siano bufalocomicari:
corrieredelmattino
Ma evidentemente a Radio Capital le ricerche in rete sono state appaltate a questo ufficio qui:
geekyanimals_5
E quindi non si sono resi conto d’aver creato loro stessi una bufala sulla bufala! Si perché loro pensavano di aver trovato chi avesse sbufalato la storia dello scontrino, che non era da sbufalare.
Ragazzi, ragazzi, capisco che la radio non sia carta stampata, ma vi ascoltano in tanti, ben più di quanti non leggano ad esempio noi. Occorre SEMPRE stare attenti a quanto si passa come notizia. La gente poi vi crede, e rischiate di fare effetto domino. Sia chiaro la storiella dello scontrino ha girato moltissimo, e voi siete li per fare audience, ma farlo così non vi mette in buona luce. Tutt’altro!
Detto ciò i ragazzi del Corriere del mattino, insieme ad Ermes con la storia su Striscia di cui abbiamo parlato giusto ieri vincono a parimerito la palma di King of Trolls!
trollarchy