La morte di Marilyn Monroe ad opera di un agente CIA

MARILYN-CIA

Attivo TV è uno di quei siti da lista nera, uno di quei siti che ormai su Butac conosciamo bene, fin troppo. Pagine nate non per dare un servizio, ma solo per incassare dalle pubblicità e fare un po’ di sana disinformazione. Ed ecco che arriviamo alla “news” di oggi:

Normand Hodges, 78 anni, agente della CIA in pensione sul letto di morte, afferma di aver ucciso Marilyn Monroe.
L’ex agente della CIA dice: “Avevamo la prova che Marilyn Monroe aveva una relazione non solo con Kennedy, ma anche con Fidel Castro. Mi è stato detto che doveva morire, e doveva sembrare un suicidio o un’overdose.”
L’uomo dichiara di aver commesso 37 omicidi per il Governo degli Stati Uniti tra il 1959 e il 1972. Ma quello di Marilyn fu diverso per lui, perché fino ad allora non aveva mai ucciso una donna.

Basta cercare Norman Hodges per scoprire,  che SNOPES ha parlato di questa “news” il 16 aprile 2015, 4 mesi fa! Chiunque, dopo quella data, voglia pubblicare la notizia dovrebbe fare un ricerca col nome del protagonista dei fatti, ATTIVO (e tutti gli altri che prima di lui l’han riportata) non l’ha fatto, e questo dovrebbe dirla lunga sull’etica dei soggetti che collaborano al suddetto sito.

La sbufalata di Snopes non è stata particolarmente difficile, la notizia veniva passata per primi dal sito World News Daily Report, che riporta nel suo footer che:

World News Daily Report is a news and political satire web publication, which may or may not use real names, often in semi-real or mostly fictitious ways. All news articles contained within worldnewsdailyreport.com are fiction, and presumably fake news. Any resemblance to the truth is purely coincidental, except for all references to politicians and/or celebrities, in which case they are based on real people, but still based almost entirely in fiction.

L’equivalente del Giomale, il Corriere del mattino, Il Matto Quotidiano, Il Corriere del corsaro, bufalocomicari che giocano a fare soldini sull’utontaggine della gente, che legge, ci casca e condivide, aumentando in maniera smisurata la portata dei loro articoli.
ATTIVO TV è peggio di queste testate, i bufalocomicari veri almeno ammettono che i loro pezzi sono fasulli, ATTIVO invece cerca di spacciarsi come sito di controinformazione, e siete in tanti a seguirlo, e a condividere certi contenuti anche tra i lettori di Butac.
La cosa mi lascia sconcertato…
Ah dimenticavo, il signore nella foto che gira viene da un articolo del Guardian inglese, e non ritrae un agente della CIA in punto di morte, ma un carcerato malato che deve tenere le manette ai polsi anche nel suo stato di malato terminale.

Si tratta di Michael Tyrrell, trafficante di droga, in carcere dal 2000 morto malato nel 2013, due anni prima di venire rilasciato.
maicolengel at butac.it