La mucca uccisa a Bologna

MUCCATORO2

LA MUCCA (che era un toro) UCCISA NEL SUPERMERCATO DI BOLOGNA (che era in Baviera)

Ci segnalano un articolo del sito Ultimora24, costola del più noto “Corriere del Mattino”, a firma di un certo Orazio Clara Belli (sic), che recita così:


Bologna – Una mucca è scappata da un tir che trasportava bovini destinati al macello, ma la sua fuga è durata pochi minuti. L’animale, in preda alla shock, ha fatto irruzione all’interno dell’Euromarket di via Togliatti, seminando panico e terrore tra i clienti e il personale. L’intervento di un addetto alla vigilanza si è quindi reso necessario, il quale ha freddato il bovino con un colpo di pistola alla testa.

È in corso in questo momento una violenta protesta animalista nei pressi dell’ipermercato. Le forze dell’ordine sarebbero giunte sul posto per sedare la folla inferocita, che avrebbe tra l’altro cercato di lapidare il vigilante responsabile dell’uccisione dell’animale.

Orazio Clara belli – Corrispondente da Bologna

L’articolo è accompagnato da una foto in cui si vede il malcapitato animale disteso a terra in un lago di sangue tra le corsie del supermercato:

muccatoro

Anche all’osservatore più distratto non può sfuggire che i cartelli dei prezzi sulla sinistra sono scritti in tedesco; la foto compare in una pagina Facebook accompagnata da questa didascalia:


Germania: la mucca era scappata dal macello e presa dal terrore, è andata a rifugiarsi in un supermercato ma è proprio tra le corsie dei frigoriferi contententi le carni dei suoi simili, che è stata freddata con due colpi di pistola. Per qualcuno era solo carne tra la carne. Siamo esseri spietati e un giorno pagheremo per tutto il male che abbiamo fatto agli animali! “Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto” -Leonardo Da Vinci

Ovviamente i commenti  si sprecano, tipoChi commenta che “le foto sono inguardabili” merita de fa la stessa fine della mucca” e “Bisognava ucciderla x forza? Non le potevano dare un sedativo se era pericolosa?”, forse il supermercato aveva finito la camomilla; a onor del vero ci sono anche tante persone che fanno obiezioni sensate dubitando che si tratti di una bufala.

Una breve ricerca su Internet ci ha fatto trovare un breve video corredato da didascalie in un inglese piuttosto sgrammaticato dove scopriamo che in realtà non si trattava di una mucca bensì di un toro, fuggito da un camion che lo stava trasportando al macello insieme con altri nove compagni di sventura e rifugiatosi in un supermercato di Eggenfelden (Baviera); i toni del video sono piuttosto melodrammatici, al minuto 0.30 si dice che il toro è stato addirittura “giustiziato”.

Ancora qualche ricerca e voilà: parecchi giornali online tedeschi ne parlano.

Il fatto è successo il 4 aprile scorso; un camion che trasportava bovini è improvvisamente uscito di strada rovesciandosi. Gli animali sono stati condotti in un recinto da persone del luogo, ma un toro di una tonnellata circa, ferito alla testa, è riuscito a fuggire, ha caricato un vigile del fuoco e lo ha inseguito fin dentro il supermercato NETTO, che è stato immediatamente evacuato e chiuso perchè l’animale non potesse uscire, dato che, oltretutto, nei pressi si trova una scuola materna.

Siccome il toro era sempre più inferocito e pericoloso, un poliziotto gli ha sparato due colpi di pistola alla testa abbattendolo.

Il supermercato ha riportato danni per 10.000 euro.

Quindi: il fatto è accaduto veramente, per quanto molto diversamente da come è stato diffuso su Facebook. Dispiace che il toro sia stato ucciso, ma sinceramente non si vede cosa i poliziotti avrebbero potuto fare contro un animale di quella stazza, ferito e furioso per di più.

Fonti:

Lady Cocca
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!