Le fontanelle di Pompei

FONTANADISCORDIA

Qualche giorno fa il Corriere del Mezzogiorno ha titolato così:

Pompei, rubinetti choc sulla fontana di duemila anni fa

Mostrandoci lo scempio fatto ad una fontana di Pompei, quella dell’Abbondanza per esser precisi.
statutapompei
La notizia è vera, il tubo di rame che faceva funzionare la fontana è stato sostituito, prima con un brutto rubinetto con manopola in plastica, poi con uno più adatto dorato. Quello che tutti gli scandalizzati  sembrano non sapere è che si tratta di una statua che è da sempre fontanella/abbeveratoio, come tante altre a Pompei.
105479624
 
Non è che prima fosse meravigliosa, anzi…il tubo da cui usciva l’acqua, comunque falso, era brutto anche prima. E aveva il difetto di essere sempre aperto o sempre chiuso, con spreco d’acqua immane o disagio per i turisti accaldati, a scelta. Oggi chi gestisce l’area archeologica ha scelto di sostituire il tubo con un rubinetto, in maniera che l’acqua possa venire aperta “alla bisogna”. Evitando così lo spreco (se i visitatori saranno bravi e chiuderanno lo stesso dopo l’uso). Siamo tutti concordi che il rubinetto in plastica fosse brutto, ma non è che siamo di fronte alla Cappella Sistina delle fontane, ma ad un reperto antico che anche con il solo tubo in rame non era decisamente spettacolare.
Si perché il resto della fontanella è una semplice vasca di pietra:
4834437307_ffcc921632_b
 
Sia chiaro a Pompei si è scelto di sostituirle tutte in questa maniera, non solo quella dell’abbondanza, ma il clamore dato dalla foto col rubinetto in plastica è stato tanto (e probabilmente giustificato sia chiaro) da far si che molti credessero che fosse stata modificata apposta una statua proprio per montarci un rubinetto. Quando invece erano tutte già da tempo messe così.
Una raffigura qualcosa che potrebbe ricordare il  logo di Butac:
77715-799x600-500x375maicolengel at butac.it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!