L’insetto più pericoloso al mondo?

INSETTOPERICOLOSO23

No, state tranquilli, si tratta della solita notizia lanciata da una testata fuffara per guadagnare con le vostre visite.

Anche in questo caso, come quasi sempre, si sono parati il sedere da eventuali denunce con un disclaimer che recita così:

La Nozione Copyright © 2016. Lanozione.com non è contraddistinto da una testata e viene aggiornato senza alcuna periodicità regolare. Esso non costituisce “prodotto editoriale” ai sensi e per gli effetti della legge 7 marzo 2001, n. 62, né si applicano allo stesso le disposizioni previste per la stampa, ivi incluse le norme di cui alla legge 8 febbraio 1948, n. 47. Lanozione.com è un sito satirico e quindi alcuni articoli contenuti in esso non corrispondono alla veridicità dei fatti. La redazione non intende minimamente offendere nessuno. Testi, video e immagini inserite e contenute in questo blog sono tratte da internet e pertanto, considerate di pubblico dominio. E’ possibile utilizzare gli articoli contenuti in questo sito solo se esplicitamente citata la fonte tramite link di collegamento. ATTENZIONE, questo sito non riconducibile in nessun modo al giornale “La Nazione”.

Peccato che l’abbiano pubblicato talmente in piccolo e in colori chiari che per leggerlo il meglio è fare un copia e incolla. Purtroppo sfruttando la poca attenzione che ha il popolo del web nel condividere robaccia, siti come questo sono perennemente attivi, giocano sul fatto che tanto la maggioranza dei naviganti da social network non leggono più in là del titolone, e condividono ciecamente qualsivoglia sciocchezza che possa attirare like sulla loro bacheca. È narcisismo, mania di protagonismo, ignoranza.

Ma non ci si può fare nulla, se avete amici che condividono in maniera seriale questo genere di link a nulla servirà postare sotto le nostre sbufalate, non smetteranno mai, perché (anche se non lo vogliono ammettere) sono e restano analfabeti funzionali, incapaci di discernere tra notizie vere e notizie false, ignorateli, nascondete le notifiche dei loro post, togliete loro l’amicizia da social. Fateli svanire dalle vostre bacheche, e già così il mondo sembrerà un posto migliore.

Giusto per completezza d’informazione, l’insetto nella foto che circola è un mecottero (Mecoptera), quello che sembra la coda di uno scorpione è in realtà l’apparato genitale del maschio. Non sono velenosi, non presentano alcun rischio per l’uomo, non sono arrivati ad invadere il nostro paese.

Il nome scelto da la Nozione per l’insetto altro non è che il nome di una pillola anticoncezionale (Lybella) che ha tra gli ingredienti il clormadinone. Almeno a volte qualche vero sito di satira si è inventato un nome curioso e divertente. Qui siamo davvero al clickbaiting furioso.

Ma fare allarmismo tra gli analfabeti porta click, like, condivisioni ed incassi pubblicitari.

E loro godono.

Siate Utenti, non uTonti.

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!