Lo ioduro di potassio

ARTICOLOTRE e tante altre testate hanno pubblicato nei giorni scorsi articoli ridicoli che narrano di come gli Stati Uniti si stiano preparando alla catastrofe nucleare, essere nemici del nucleare e voler bene alla terra non è un male, lo diventa quando per perseguire le nostre opinioni scriviamo boiate colossali!

Fukushima. Giappone e Usa si preparano alla grande emergenza
Quattordici milioni di dosi di ioduro di potassio da consegnare entro, e non oltre, il primo febbraio. Lo ioduro di potassio viene prescritto a chi si è esposto a dosi eccessive di radiazioni nucleari.

Si è vero lo ioduro di potassio serve a quello che dicono, ma quello che non dicono è che 14 milioni di dosi non sarebbero sufficienti a proteggere anche solo metà della popolazione di Los Angeles, visto che va assunto quotidianamente mentre si è soggetti all’esposizione delle radiazioni, ma la cosa più bella di ARTICOLOTRE è che evita attentamente di linkare la fonte americana…e quando la si va a cercare salta fuori che si tratta del San José Mercury News…in un articolo di tre anni fa…che dire, news di quelle vere! http://www.mercurynews.com/ci_17631165

Ma cercando meglio si trova la VERA fonte…che è un articolo di INFOWARS, che specifica tutto, secondo Infowars avrebbero acquistato :


the DHHS asks contractors to supply, “potassium iodide tablet, 65mg, unit dose package of 20s; 700,000 packages (of 20s),” a total of 14 million tablets. The packages must be delivered on or before February 1, 2014.
http://www.infowars.com/us-government-orders-14-million-doses-of-potassium-iodide/

Come vedete dall’immagine tratta da wiki per un adulto ci vogliono 130 mg al giorno, quindi  questo ioduro potrebbe servire per 7 milioni di adulti per un giorno…mica molto…come già detto nemmeno la sola area di LA sarebbe coperta…vi pare che questo allarmismo sia sensato? No, bene se avete letto la notizia su qualche blog italiano che siete soliti seguire ora sapete che vi ha raccontato bufale di prima scelta, fossi in voi abbandonerei la lettura di quel blog/sito/giornale e mi dedicherei a cose più utili!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!