Michael Levitt e la pandemia

...quella che secondo lui negli States sarebbe finita ad agosto 2020...

Ci avete segnalato che sta ancora circolando una notizia che risale ormai al 2020.  Sul sito The Italian Tribune a inizio 2021 era stato pubblicato un articolo dal titolo:

Covid-19. Il premio Nobel Michael Levitt: “Il livello di stupidità raggiunto è pazzesco”

The Italian Tribune è un sito nato nel 2020 devoto allo sfruttamento di tutta la disinformazione possibile sulla pandemia. Il sito è registrato in forma non anonima a Andrea Ippolito.

L’articolo di gennaio 2021 sta ancora circolando sui social, rimesso regolarmente in giro da soggetti che hanno evidentemente interesse a far circolare questo genere di disinformazione.

Levitt è un premio Nobel, ma non ha una laurea in virologia o epidiemologia, è uno scienziato di 74 anni che ha vinto il Nobel in chimica per i suoi studi sullo sviluppo dei modelli multiscala in grado di descrivere reazioni chimiche complesse.

Levitt ha passato parte del 2020 a tentare di convincere gli americani che la pandemia fosse passata, che non ci sarebbero state nuove ondate, e che i lockdown fossero un grave errore. Non ho trovato traccia della citazione sulla stupidità, ma sicuramente più volte ha sostenuto appunto che i lockdown fossero un grave errore.

Il problema è che Levitt è lo stesso che il 25 luglio 2020 sosteneva che la pandemia negli Stati Uniti sarebbe terminata precisamente in quattro settimane con un numero di morti sotto ai 170mila.

La situazione negli States è questa:

Un anno e cinque mesi sono passati da quella dichiarazione e il numero dei morti è quasi di cinque volte superiore a quanto predetto da Levitt. Dovrebbe bastare questo a dimostrarci la scarsa affidabilità delle sue parole e i bias di cui è vittima. Sono suoi pareri personali, sia quelli di luglio 2020 che quelli di oggi. Ha davvero senso prenderli per altro che non siano opinioni?

Io non credo sia necessario dire altro, come vi abbiamo dimostrato più volte il fatto di aver vinto un premio Nobel in una specifica materia non significa che si è dei geni indiscussi in ogni campo.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.