TYSON

“Prestatemi orecchio”, disse Mike Tyson alla giuria.

Altro giro, altro video virale! Questa volta siamo alle prese con un presunto viaggiatore nel tempo che avrebbe scattato foto dell’incontro fra Iron Mike e Peter McNeeley. La particolarità? Il dispositivo usato dal Razziatore turista del tempo e dello spazio rassomiglia un moderno telefono cellulare.

tyson

Davvero è così inspiegabile? No di certo, come spiega Snopes. 

Il video documenta l’incontro fra i due pugili tenutosi il 19 agosto 1995 a Las Vegas. Qui sotto, l’immagine del presunto dispositivo tenuto in mano dal nostro Sam Beckett burlone spazio-temporale di turno.

time-traveler-camera

La qualità dell’immagine, come quella del video, non è eccelsa. Così sfocata e granulosa, chiunque potrebbe pensare che si tratti di un telefono cellulare con telecamera inclusa. In realtà, nel 1995 erano disponibili numerose fotocamere portatili. Come riporta Snopes, i modelli più comuni e combacianti con quello mostrato nella figura sono due: il Casio QV-10A e il Logitech Fotoman.

camera
Le due fotocamere portabili, (sx) Logitech Fotoman, (dx) Casio QV-10A.

Con ogni probabilità, il nostro simpatico viaggiatore nel tempo non è altro che un semplice spettatore comune con una macchinetta fotografica. A voler essere pignoli – spiega sempre Snopes – tornare indietro nel 1995 e sfoggiare un telefonino degli anni 2000 non rappresenterebbe poi un salto tecnologico troppo ampio:

the gap between 1995 and the advent of the first camera phone technology was only a few years, so someone who possessed a camera phone in 1995 would not really have been “way ahead” of his time.

Anche questa volta, niente viaggiatore nel tempo… purtroppo per me. Ormai non ho più l’età per la letterina di Hogwarts; di tornare a scuola per diventare uno Jedi, non mi va. Non so voi, ma io resto sempre in attesa che appaia, da un giorno all’altro, dietro uno degli angoli più anonimi della mia città, una cabina telefonBAD WOLF BAD WOLF  BAD WOLF BAD WOLF  BAD WOLF BAD WOLF  BAD WOLF BAD WOLF  BAD WOLF BAD WOLF

9ffef3f83c2d8b21dfed61bc2ae60bf1

Restate scettici, restate diffidenti. Questa storiella del “viaggiatore nel tempo” mi ha ricordato tanto un’altra leggenda metropolitana abbastanza diffusa: la storiella di John Titor, viaggiatore nel tempo col virus di Nostradamus.

E niente, l’articolo è finito, non c’è altro da dire. Andate in pace. [E questa lo chiami “chiudere un articolo”? ndNoemi]

Il Ninth
[Commenti, segnalazioni, minacce di morte, tette e birra? Scrivetemi a [email protected]]

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!