Nave riappare dopo 90 anni?

COTOPAXI2

No, ma il Triangolo delle Bermuda affascina gli uTonti in una maniera indicibile. E di rimando girano notizie bufala come se piovesse. È triste però notare come i fuffari aumentino sempre a dismisura, convinti che più una notizia è insulsa, inutile ma “misteriosa” più sia possibile attirare click e di rimando soldini sui propri siti.
Stavolta sono arrivato davvero lungo dalla vostra segnalazione, e me ne dispiace, perchè a parte la corretta informazione scientifica queste sono le notizie che mi piace trattare di più. Le bufale da Leggenda Urbana, quelle dove si spera sempre che alla fine qualcosa di curioso e misterioso ci sia per davvero, e lo speriamo anche noi mentre le analizziamo.
E invece Snopes, Giornalettismo, e tanti altri hanno già trattato la notizia al loro meglio. Noi non possiamo davvero aggiungere nulla.
 
Chi l’ha tirata fuori in questi giorni la nostra nave arruginita è un sito notoriamente fuffaro, che pubblica roba con il solo scopo d’attirare visualizzazioni: World Daily News Report, un nome un programma…
cotopaxi
Tutto quanto riportato nell’articolo inglese e in quelli che l’han seguito nelle varie lingue è falso, inventato, fatto apposta. Il sito ideatore pubblica solo notizie così, chiunque lo usi come fonte delle proprie di notizie è equiparabile a loro, con la differenza che loro copiano traducono ed incollano, quindi non ci mettono nemmeno lo sforzo di fantasia nell’inventare notizie. È triste che il web sia sempre più pieno di pagine così, nate apposta per “truffare” il lettore disattento.
Ma c’è davvero un mistero sulla Cotopaxi?
No, come spiegava bene wikipedia:

Despite the last radio transmission indicating that the ship was about to sink, she has since been connected to the legend of the Bermuda Triangle.

La nave è affondata e con essa il suo povero equipaggio. Giocarci sopra alla fine è un po’ coem fare sciacallaggio ad uso e consumo degli uTonti.

Avevamo già parlato di Triangolo delle Bermuda un po’ di tempo fa… bisogna che ricominci a trattare le bufale antiche, era così divertente!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!