Papa Francesco sta andando a Gaza?

Papa Francesco a Gaza?

 

NO!

NO, NO, NO, NO!

NO!

NO!

NO!

NO!

 
Papa Francesco non si recherà a Gaza, almeno non ora. La notizia falsa è stata diffusa il 31 luglio dal sito Gazzettino Web – che, per l’occasione, ha “smentito” velocemente, perculando ancora di più gli uTonti.
papa francesco
Nell’articolo si menziona Joaquin Navarro-Valls come “responsabile della Comunicazione della Santa Sede”. Ma Navarro-Valls ha rassegnato le dimissioni l’11 luglio 2006! Al suo posto c’è il gesuita Federico Lombardi!
Capisco che Papa Francesco ha conquistato il cuore di molti, ma trovo un po’ esagerate le parole superomistiche di Bergoglio.

“Mi rendo conto che le parole e le preghiere non bastano, anzi, non servono, quindi vado di persona e tenterò in tutti i modi una mediazione e una pacificazione. Prima andrò a Gaza poi subito dopo volerò in Palestina e mi sentiranno!”

Gazzettino Web ci delizia ancora con la sua presa in giro:

Da fonti vaticane si è poi appreso che la notizia non è veritiera ed è stata costruita su un’affermazione privata del Pontefice riportata da una suora, in cui aveva paventato una visita in Medio Oriente ma in altri termini e a data da stabilire.

Ciò non toglie la questione Navarro-Valls, che si è dimesso. Ovviamente nessuna fonte e nessun rimando a un organo di stampa ufficiale. Pettegolezzo, gossip puro senza uno straccio di fondamento. Come piace a certi giornalisti pronti al click per salvarsi dall’estate. Insomma, è chiaro dove si vuole arrivare.
All’inizio dell’articolo, poi, si specifica che

[u]n sito web aveva diffuso questa notizia

Quale sito web? Un nome farebbe davvero comodo. Ma forse un indizio ce l’abbiamo…

Questo sito può essere definito a carattere goliardico-satirico, quindi, alcune notizie in esso contenute sono frutto della fantasia dell’autore. Nel caso che taluni articoli urtino la sensibilità di qualcuno, si può inviare un reclamo…

Il Ninth