Gli “effetti collaterali” di ByoBlu

Il 28 marzo ByoBlu pubblica, a firma Massimo Del Papa, un articolo che titola:



ROBERTO CANEPA, PADRE DI CAMILLA, È MORTO PER “EFFETTO COLLATERALE”

L’articolo uno s’immagina che ci racconterà di come sia morto il povero e giovane papà di Camilla Canepa, portando magari prove delle affermazioni che vengono fatte. Questo è lo screenshot della pagina dell’articolo, con evidenziata in rosso la parte in cui si parla di ciò che dà il titolo all’articolo.



Un articolo che titola in un modo e che sfrutta il decesso di una persona per parlare d’altro, onestamente, è un articolo che non vorrei leggere. Perché è chiaro che, come già visto in precedenza, si sta facendo leva sulla paura (in questo caso della morte) per aggiungere altri elementi a quest’opera di propaganda antivaccinista che vediamo portare avanti da dicembre 2020.

Vedete, se l’articolo si limitasse a parlare della morte del  povero papà di Camilla Canepa e magari cercasse di fare ulteriore chiarezza su come e perché sia morta sua figlia, io capirei. Invece quei due decessi sono solo il pretesto per diffondere disinformazione. Disinformazione senza fonti, o meglio senza linkare alcunché, perché tanto su ByoBlu sanno che il lettore medio si fida, anzi probabilmente sanno che il sito è letto da pochi rispetto ai tanti che vedono ByoBlu in TV, dove ovviamente le fonti si omettono visto che tanto non sono immediatamente raggiungibili.



Arriverà il giorno in cui i parenti di chi ha creduto alle bufale diffuse da ByoBlu e compagnia cantante decideranno di chiedere conto a chi ha disinformato causando danni anche gravi. Fino a quel momento resteremo sulla sponda del fiume a osservare le acque.

Non credo di poter aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.