Satira scambiata per notizia

IMAMJEANS

Era da un po’ di tempo che non mi capitava di avere tra le segnalazioni i nostri amici di VoxNews, la cosa più bella è che tra voi che ci leggete qualcuno inizia ad accendere il cervello decisamente bene, e qui non solo mi è stata segnalata la storia, ma era già sbufalata. Grazie Tiziana!

IMAM: “DONNE IN JEANS CAUSA DI INFLAZIONE E TERREMOTI”

Così titolava VoxNews l’anno scorso (ma tra la polemica sul burkini e l’estate ormai al termine  la notizia ha ripreso a circolare).

Cosa c’è che non va in questo titolo? Come mi ha fatto notare la nostra lettrice l’articolo di VoxNews è datato 24 maggio 2015. Lo stesso compare su Khabaristan Times il 22 maggio, quindi due giorni prima che su Vox. Khabaristan Times a fondo articolo ci spiega che l’articolo ha come fonte Khabaristan Today, il 1 febbraio 2014.

Questo è quanto spiega Wiki su Khabaristan today:

The newspaper (Pakistan Today) has a satirical column called Khabiristan Today.[2] Since its material is often unfamiliar, its satire is sometimes lost on Western audiences. This was the case in 2014 when an article claiming the Pakistani Council of Islamic Ideology issued a proclamation stating all women are intrinsically un-Islamic was picked up by both internet and mainstream news sources.
Il giornale ha una colonna satirica che si chiama Khabiristan oggi.[2] Dal momento che il suo materiale è spesso poco conosciuto, la sua satira a volte non viene compresa dal pubblico occidentale. Questo è stato il caso nel 2014, quando un articolo, sostenendo il pakistano Consiglio dell’ideologia islamica, ha emesso un proclama affermando che tutte le donne sono intrinsecamente non islamiche ed è stata ripreso sia da testate online che  di notizie mainstream.

Quindi Vox a distanza di un anno e qualche mese ha ripreso una notizia da una testata satirica spacciandola per buona, complimenti alla verifica delle fonti.

Io non credo sia necessario aggiungere altro, fidarsi di siti di questo genere è decisamente da uTonti, o da pigri che tanto hanno già deciso cosa vogliono sentirsi dire.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!