A scuola dalle 10?

SCUOLA

Potrebbe essere la soluzione per risolvere l’analfabetismo funzionale dilagante e imperante in Italia… peccato che sia la solita bufala.
Eh già perché in realtà la notizia

RIFORMA SCUOLA: da settembre 2016 si entra in classe alle ore 10

diffusa sia da libero-notizie .com, e condivisa dalla pagina Facebook “Video e notizie dal mondo” (oltre a tutte quelle che “ce l’hanno a morte con questo governo e con il non-eletto-dal-popolo-presidente-del-consiglio”) è una BUFALA!

Ma riuscire ad arrivare a leggere oltre il titolo e oltre il primo banner pubblicitario sembra essere un’impresa che a molti italiani risulta impossibile.
Bene, appurato che la lettura di un testo con argomento diverso dal calcio o dallo sport e di lunghezza superiore alle quattordici righe per molti (troppi) è letteralmente una missione impossibile, e che al primo banner pubblicitario scatta in automatico il riposo del neurone, vi riporto qua sotto l’articolo evidenziando le parti salienti:

La professoressa Mariagrazia Skola, presidente del
comitato “Noiscuolatardi” che si è bpiangescuoladetta molto soddisfatta dice: “Bene. A volte, questi ragazzi dormivano in classe. Molti, inoltre, avevano un’ansia assurda. Ora saranno più freschi e riposati. Ottima mossa del premier e dei suoi”.

Soddisfatti anche i ragazzi che ora, potranno dormire qualche ora in più. Certo è che Renzi sta mutando rapidamente, seppur con le dovute imperfezioni, il nostro modo di concepire il Paese, attuando un processo di svecchiamento importante. Avanti Renzi.

FONTE (www. ilgiomale .it)

Serve altro per capire che quanto state leggendo è una “notizia” classificabile come bufala?
Serve altro per capire che questa “notizia” pubblicata in origine dal “il Giomale” il 28 febbraio scorso da tale “Alvaro Porfido” è stata condivisa ben 10515 volte e questo è PREOCCUPANTE, ALLARMANTE, DISARMANTE.

Di fronte a cotanto analfabetismo funzionale (giuro ci ho messo cinque secondi a capire) sarebbe solo da fare spallucce, girarsi dall’altra parte e fare finta di niente, prima o poi Darwin farà il suo corso. Il problema sapete qual è? Che questa marea di gente tratta tutte le notizie allo stesso modo: L’ha detto internet/wikipedia/youtube/google/report/leiene/il tg/miocugggino quindi DEVE ESSERE VERO, e passare da una bufaletta simile, quasi innocua, a dar ragione convinti a complottisti/schiakimisti, ciarlatani, truffatori e antivaxxer è un nanosecondo. Il tempo di un clic “condividi ora (Tutti)”.

thunderstruck @ butac.it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!
PS nei cinque secondi che ho impiegato a trovare la bufala ho anche scoperto cose interessanti, ma sembra che il grande capo maicolengel voglia parlarvene… prima o poi!