Si suicida o si smaterializza?

E qui cadiamo davvero nello pseudo giornalismo più triste, perché chi riporta robaccia del genere non può poi vantarsi che la sua testata sia stata fondata dal povero Alcide de Gasperi, e chi la legge dovrebbe accorgersi della cosa!

treno, suicida, Osaka, la Discussione, De Gasperi
 

Un evento alquanto misterioso si è verificato il 16 novembre 2014 in una stazione ferroviaria a Osaka in Giappone. Il macchinista di un treno e i presenti, hanno assistito a un evento inspiegabile. Una donna ha provato a suicidarsi gettandosi improvvisamente tra i binari del treno, ma il corpo è sparito nel nulla. Com’è possibile spiegare un evento simile?

È possibile riportando i fatti, che la testata giapponese Rocket News 24 aveva già verificato per i lettori di mezzo mondo:

Weirdness broke out on the afternoon of 16 November in Osaka. Several witness claimed to have seen a woman jump onto the tracks of Izumiotsu Station just as a train was approaching. However, after the train arrived there was no sign of injury and the woman was last seen running away on the platform.How the woman got on the tracks, survived the train, or escaped is unclear and an investigation is underway. Internet detectives well-versed in manga, however, are assuming that she was summoned by a big black orb in an apartment somewhere. As the airport express train from Kansai International to Namba Station was about to pass through Izumiotsu Station, the driver at the front saw a woman squatting on the tracks. He quickly activated the emergency brake but it looked like he was too late. The conductor hopped off when the train came to a stop and jumped onto the tracks to see what happened. But when he got down there, he saw the woman, described as in her fifties, with no signs of injury at all. She simply said, “I jumped” to the conductor and then climbed back onto the platform and ran away.

Quindi, è vero che una donna è saltata sulle rotaie, ma tutto il resto è fuffa; probabilmente si è sdraiata in mezzo ai binari, e quando il treno si è fermato è sgusciata fuori, RocketNews riporta appunto che avrebbe anche parlato con il conduttore del treno prima di fuggire via. Nulla di sovrannaturale, nulla di così misterioso… Ma il quotidiano fondato da Alcide de GAsperi deve concludere così:

La Polizia non ha voluto ammettere questa storia, al fine di non provocare il panico tra la popolazione, ma i testimoni sono diversi e la storia è inquietante.

Una chiusura degna di Mistero. Ma fossi nell’autore del breve pezzo mi farei qualche domanda su quanto la carriera giornalistica sia una strada percorribile!