Siria, Iraq? Mi sa che si sta facendo molta confusione…

Una mezza bufala sta circolando in questi giorni qui in Italia, si parla di Syria e bambini uccisi con armi chimiche. La notizia sosterrebbe che la BBC ha spacciato una foto di bambini morti in Iraq nel 2003 per una foto dei raid di Assad contro i civili. Perché mezza bufala?

Ma perché la BBC (come Reuters e tante altre testate serie) a differenza dei giornali italioti non dice mai in questi report che è successo questo e quest’altro, ma pubblica articolo e foto RIPETENDO più volte che le immagini e i racconti provengono da FONTI NON VERIFICABILI! (Reuters ad esempio sotto le foto di bimbi e civili feriti/morti/in lacrime specifica sempre WHAT ACTIVIST SAYS, cioè quello che vedete nella foto è ciò che gli attivisti sostengono (noi -di Reuters/BBC o altre testate) non sappiamo se sia vero o meno! e come potete vedere dalla foto qui allegata anche la BBC si premuniva specificando CHIARAMENTE nella didascalia che non erano in grado di verificare.
Chi sta condividendo la foto in questi giorni invece evita di raccontare di come sia prassi segnalare il contenuto NON verificato, e che la BBC così aveva fatto (mentre i nostri giornalisti mai fanno), e al tempo stesso mentre mette una data alla foto originale, ben si guarda da specificare che la BBC in questa svista ci era incappata un anno e mezzo fa, non nelle recenti news! Con questo non vogliamo difendere la BBC (o prendere posizione sulla Syria), ma solo dare CORRETTA INFORMAZIONE a riguardo, come cerchiamo di fare sempre!
Comunque la storia della foto della BBC è vera, vecchia -del 2012- ma vera, la foto originale -del 2003- la trovate qui:

war | religion


Mentre l’articolo del Telegraph a riguardo dove veniva sbufalata la BBC è qui:
http://www.telegraph.co.uk/culture/tvandradio/bbc/9293620/BBC-News-uses-Iraq-photo-to-illustrate-Syrian-massacre.html