Terremoto a Yellowstone?

YELLOWSTONE-ERUZIONE

Una ragione in più per rendersi conto che i vostri amici complottari alla fine vi stanno solo perculando.

Terremoto di magnitudo 5.1 a Yellowstone. Eruzione vulcanica “imminente”?

Così titolava Segni dal Cielo il 22 maggio 2016. Che proseguiva:

Come riportato da alcuni tabloid americani, un terremoto ha scosso l’area attorno al vulcano attivo di  Yellowstone.  Questo evento ha sollevato i timori di una imminente eruzione vulcanica. Il sisma ha colpito esattamente alle ore 06:36 (CST)  Giovedi 19 Maggio 2016e durato circa 2 minuti.

Come riportato da alcuni tabloid? Ma siamo seri? La notizia come la mette Segni dal Cielo viene probabilmente dal Daily Star, testata di quelle davvero buone solo come raccoglitore di pubblicità.

imminentvolvano-dailystar

Quando la fonte del Daily Star è chiaramente citata, King5, con un’intervista a Seth Moran:

E al video segue una piccola spiegazione:

Swarms of small quakes are used as a tool by scientists to monitor what’s going on deep inside a volcano.  Mount St. Helens has seen a series of swarms involving more than 100 key quakes over the past two months, part of a larger pattern of swarm activity dating back to the late 1990s.

Mount St. Helens last erupted in 2004.
“The style of earthquakes and where they’re locating is consistent with what we’re calling re-charge,” said Seth Moran of the Cascades Volcano Observatory.
But he hastens to add that the next eruption is likely years, if not decades, away.

Che tradotto:

Sciami di piccole scosse vengono utilizzati come strumento da parte degli scienziati per monitorare quello che succede dentro ad un vulcano. Mount St. Helens ha visto una serie di sciami che coinvolgono più di cento terremoti negli ultimi due mesi, parte di uno schema più ampio di attività sciame risalente alla fine del 1990. Mount St. Helens ultima eruzione nel 2004. “Lo stile dei terremoti e dove sono collocati è coerente con quello che chiamiamo ricarica”, ha detto Seth Moran del Volcano Observatory Cascades. Ma si affretta ad aggiungere che la prossima eruzione è probabile arrivi fra anni, se non decenni, di distanza.

E invece Segni dal Cielo prosegue nel suo allarmismo per complottari:

Non ci sono informazioni su vittime o feriti nella zona. Il Presidente Obama è diretto verso il Complesso del NORAD e dello Space Command (Comando spaziale) alla base segreta di Cheyenne Mountain.  Il Complesso Cheyenne Mountain è una installazione militare e bunker nucleare situata a Colorado Springs, della Air Force Station Cheyenne Mountain, che ospita le attività delle diverse unità.

Vittime o feriti? I terremoti sono stati al massimo di grado 2, Obama non sta volando da nessuna parte, Segni dal cielo vi sta perculando, cosciente o meno che sia.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!