Testate fuffare, sempre al primo posto

FUFFA-SOLDI

No, niente, la situazione peggiora invece di migliorare.
È passato più di un anno dalla nascita di testate bufalocomicare come il Corriere del Mattino, ma dopo il boom iniziale avrei sperato di vedere diminuite testate di quel genere, le notizie messe in circolo e prese per buone lentamente sparire dal web. Complici anche i nuovi algoritmi di Facebook e Google, algoritmi che qui su BUTAC già avevamo previsto non sarebbero servite a una fava…
Invece, passa il tempo e i siti che diffondono fuffa si moltiplicano. E lo fanno peggiorando. Visto che c’è la possibilità di farci buoni incassi, tanti, tantissimi stanno sfruttando la cosa senza neppure fare lo sforzo di spiegare che le notizie pubblicate sono fuffa. Tanto si appoggiano su server esteri, dove nessuno potrà fargli nulla in caso scatti qualche denuncia.
Ce ne sono due che mi avete segnalato questa settimana. Una è una vecchia conoscenza: il Corriere del Corsaro, testata che stimo meno della carta igienica dell’autogrill visto che il personaggio dietro al sito è riuscito a minacciarci legalmente, perché rimuovessimo informazioni sul suo conto dalle nostre pagine. Il signore in questione – di cui non faremo il nome, anche se è tranquillamente identificabile visto che nel disclaimer del sito viene riportato per intero – non è solo un fuffaro, ma un fuffaro copione che nemmeno fa lo sforzo di scrivere dei pezzi originali. Eh no, lui perlopiù copia e incolla notizie vecchie proprio del Corriere del Mattino. Onestà intellettuale al massimo livello, direi…
Sì, perché la sua testata è solo un sistemino per fare soldini facili e in fretta: piglia le vecchie news che han circolato di più sui siti bufalocomicari e le rigira come nuove, conscio che saranno tanti gli uTonti a crederci, come ci insegna la Teoria della montagna di merda – più si sbufala, più c’è gente (inacapace) che crederà alla fuffa.
La notizia che ha messo in circolo la settimana scorsa è questa:
romfuiriitaliani
Bufala già trattata l’anno scorso, sempre pubblicata dal Corriere del Corsaro, che quest’anno ha visto bene di riproporla tale e quale, sia mai si faccia la fatica di avere idee nuove…ma che ce frega, noi siam qui per i soldi mica per altro.
La seconda testata di cui voglio parlarvi è SUPERnotizie, la quale il 13 maggio era capace di far circolare nuovamente una foto bufala che gira da tempo immemore.
piloti-antisciechimiche
 
Questa era l’originale.
article-0-0E1D765400000578-497_634x422
È stata sbufalata più e più volte. Però SuperNotizie aggiunge anche un articoletto alla foto, di quelli che vengono dal sito La Chiave Orgonica. Giusto per completare la fuffa. Chi di voi sa di cosa si tratta, lo prego di trattenere le risate.

Gli ex piloti John Wick e Edric Watson, affermano che sono stati costretti alla pensione a causa della sindrome aerotecnica. Infatti, il risultato dell’esposizione ai vapori di olio usati nei motori degli aerei, e dai vapori di risalita delle taniche atte a tenere metalli pesanti e pericolose sostanze chimiche,  le quali si diffondono nella cabina attraverso il sistema di ventilazione dell’aereo, dalla stiva fino alla cabina e vano passeggeri. I nostri due eroi, hanno fondato la “Aerotix foudation” per diffondere quanto più è possibile l’informazione in merito a questa pericolosa “malattia”. Uno dei piloti, restato anonimo, è recentemente apparso in “Broken wings“, un nuovo documentario incentrato sul BAe 146, un aereo particolarmente interessato dal problema, poichè è stato progettato e costruito come tanker dai militari, in seguito riconvertito a uso “civile”.

FUFFA sciachimista di quella pesante, di quella per adepti, di quella da evitare; di quella per cui Chiave Orgonica ha dei motivi per pubblicarla. SUPERNotizie non ne ha, se non fare soldi sugli uTonti. Soldi che arrivano a palate per quanta fuffa si pubblica!

Vedere quanta gente ci caschi e condivida per buono mi fa pensare che al posto di porcellum e italicum, in Italia dovremmo rivedere le leggi che regolano il diritto al voto. Abbiamo gentaglia che con la schiuma alla bocca fa politica da anni e altra che senza un briciolo di cervello la vota.
Ragazzi, se avete famigliari che leggono queste testate senza comprendere che si tratta di fuffa, eliminateli dalla vostra vita. Esiliateli fra di loro, perculateli a più non posso, ma non fate finta di niente. Non accettateli dicendo che per il resto sono bravissime persone: sono imbecilli che contribuiscono al male del web e del nostro paese. Non meritano la vostra compassione, ma solo il venire perculati!
maicolengel
 
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!