Una truffa per rubarvi le pagine Facebook

Una nostra lettrice ci ha segnalato una truffa su Facebook, truffa che sta cominciando a circolare proprio ora. La segnalazione che ci ha inviato la blogger Nuvolotta è fatta bene, e probabilmente è già servita per limitare la truffa in corso.  Vi riporto il post con cui Nuvolotta avvisa i suoi follower:



Se avete una pagina e vi arriva un messaggio come questo o simile state attenti non si tratta di un avviso di Facebook o di Meta non cliccate sul link proposto, potrebbe essere un tentativo di appropriarsi della vostra pagina. Una pagina non ha bisogno delle verifiche di cui necessitano i profili personali a meno che non abbiate richiesto un badge di verifica, che serve per evitare che qualcuno si spacci per un personaggio pubblico, un brand o un organizzazione.
Qui il link che spiega cosa sia un badge verificato
https://www.facebook.com/help/1288173394636262
è la seconda volta che mi arriva un messaggio di questo tipo,
con Notife identity page o un nome simile
Per farvi sentire più tranquilli sul fatto che sia una fake o una truffa potete notare sull’immagine che ho catturato:
𝙉𝙤𝙩𝙞𝙛𝙚 𝙞𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞𝙩𝙮 𝙥𝙖𝙜𝙚
Centro dimagrante
Chiaramente hanno rubato una pagina di un centro dimagrante,
e si sono scordati di cambiare il sottotitolo. questo dimostra che si tratta di porcherie

Perché dico che il suo post ha già avuto degli effetti? Perché la dicitura “centro dimagrante” è svanita, anzi, è possibile che la pagina originale sia stata rimossa e i cari truffatori siano stati costretti ad aprirne una nuova. La pagina in questione sta pubblicando a ritmo continuo lo stesso identico post che recita:

CARA PAGINA AMMINISTRATORE
Sembra che qualcuno abbia segnalato la tua pagina per quanto riguarda l’identità di persona e finge di essere un individuo o un’azienda, per evitare che ciò sia necessario verificare la tua identità.
Segui il link qui sotto : https ://tribelio. page/ app-pages- 2022

Abbiamo creato gli Standard della community per contribuire a proteggere Facebook. Tieni presente che hai 24 ore per completare questi passaggi per evitare che il tuo account venga disabilitato in modo permanente.
Cordiali saluti,
Meta ©️ 2022



Taggando tonnellate di pagine sotto ad ogni post, per capirvi cosa stiamo dicendo vi mostro uno screenshot:



Di post come questo con decine di tag ne conto quasi un centinaio in pochi giorni. Se cliccate sul link da un dispositivo che ha già fatto accesso a Facebook il rischio che carpiscano le vostre info è alto, se invece cliccate da dispositivo anonimo la prima cosa che vi chiedono è appunto di loggarvi su Facebook, e di inserire i dati di accesso in questa schermata:

Schermata che ovviamente non è la maschera d’accesso per Facebook – come vedete dall’indirizzo web – ma solo il sistema molto 1.0 per carpirvi username e password. L’url della pagina è registrato in forma anonima a Cipro.

Stateci attenti, e segnalate ai vostri amici meno avvezzi alla tecnologia quest’ennesimo sistema per rubarvi le pagine, visto quanti tag hanno fatto è probabile che qualcuno ci caschi.

Non posso aggiungere altro se non invitarvi a segnalare in massa la pagina dei truffatori o i loro post. 

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.