Truffa iPhone X

Attenzione attenzione, a tutti i naviganti, Facebook nella lotta alle fake news sta attentissimo a bloccare pagine segnalate dagli antivaccinisti, meno ad accettare sponsorizzazioni di dubbia provenienza.

È il caso di questa pubblicità sponsorizzata che tantissimi si sono trovati nella propria bacheca, partiamo con l’evidenziare che Facebook non si è accorto che il logo usato è chiaramente quello de La Repubblica, mentre la pagina che fa la sponsorizzazione è La Reppublica. Nome variato ma logo identico, credo ci siano gli estremi per una denuncia.

L’annuncio è molto semplice, con un euro potete comperare un iPhone X “versione di prova”, che non è ben chiaro cosa sia.

Tutti quanti oggi possono avere un iPhone X, lo pagherete solo 1 euro! Non è uno scherzo, le disponibilità sono limitate.

L’indirizzo reale a cui si viene rimandati cliccando sulla promozione è www.fanpagepromozione. com/lareppublica. Fossi in Facebook bannerei all’istante il dominio, anche perché appare chiaro che come oggi hanno usato lareppublica domani useranno altre storpiature dei marchi di siti e testate note, per raggranellare più polli.

Chiunque ci caschi purtroppo è un la vittima perfetta, perché basta seguire i link per accorgersi che ci si trova su siti di nessuna affidabilità, che sostengono di regalarvi a prezzo bassissimo un telefonino (un euro sarebbe comunque poco anche fosse un prodotto di infima qualità).

Questi non vi stanno vendendo nulla. Hanno solo lanciato un’esca per chiunque sia così ingenuo da cascarci.

Seguendo i vari passi non troviamo nessun abbonamento segreto, il sistema è davvero semplicissimo: landing page con tante parole che enunciano la bellezza dello smartphone, ulteriore link per andare alla procedura d’acquisto, e pagina dove inserire il numero della carta di credito. Nulla di più. Il sito è registrato in forma anonima.

iPhone X al costo di 1 solo euro. Non è un sogno, ma una realtà! Acquistalo anche tu, le disponibilità sono limitate

Il messaggio sponsorizzato è rimasto attivo tutta la mattina e il primo pomeriggio del 21 marzo 2018, al momento sembra che FB se ne sia accorto e sia stato bloccato. Sullo stesso sito la pagina dedicata alla “promozione di LaReppublica” è ora vuota se si eccettua il titolo e la foto degli iPhoneX, quando fino a qualche ora fa si trovavano tutti i dettagli (in realtà aria fritta) per accedere alla promozione. State tranquilli, stanno dirottando la cosa su altro link e domattina la ritroveremo come promozione di altra nota “testata”.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un iPhone X versione di prova!