Vaccini e sclerosi multipla?

vacciniSMepatite

 
L’abbiamo appena aggiunto: Notizie dal Web si sta rilevando un ottimo sito da Lista Nera. Dominio .org, così da rendersi irrintracciabili; notizie fuffa copiate da terze parti; nessuna verifica né volontà di rettifica. La cosa che mi dà più fastidio? Il sito è chiaramente gestito e controllato da antivaccinisti e pure di quelli subdoli, come spesso sono gli antivax.
Tra una notizia e l’altra riescono ad rifilare un po’ di “sana” disinformazione scientifica. Basta vedere i popular posts di questa settimana:
notiziedalweb
 
Partendo dalla fuffa dell’auto ad acqua si passa a ben due notizie PERICOLOSE. La prima collega i vaccini alla sclerosi multipla, l’altra spiega 10 motivi per cui non dovremmo vaccinare i nostri figli. E a me cadono le braccia, perché queste notizie sono pericolose per davvero. Possono causare seri danni a chi crede alla fuffa che spacciano.
Quello con i dieci motivi per non vaccinare direi che l’abbiamo ampiamente trattato con la serie Attualmente Vaccini del buon Dott.PA. Oggi analizziamo il post che collega i vaccini alla sclerosi.
La fonte della notizia, che Notizie dal web nemmeno si prende la briga di scrivere, è un sito ahimé tristemente noto: “Medicine Naturali”, meglio noto come mednat. E no, non ve lo linko, quella è gentaglia della peggior specie.

DAL 1997 È STATA RICONOSCIUTA LA SCLEROSI MULTIPLA COME DANNO DA VACCINO, MA NESSUNO PARLA!

L’autore del pezzo si presenta così:

Jean Paul déscendant de la famille Vanoli (in Italiano, Giovanni Paolo, discendente della famiglia Vanoli), (nativo nel territorio detto della Francia il 13/03/41 – Domanda: dove stanno le barriere-frontiere naturali fra gli stati, me lo devono ancora spiegare…quelli che ci vogliono imprigionare in uno “stato”…- Sono quindi anche Italo-Francese, bilingue).
ESSENZA incarnata (come tutti i Viventi), ormai Sovrano Individuale
con dichiarazione e comunicazione scritta all’attuale $ist€ma CRIMINALE imperante
– JE SUIS = IO SONO Filosofo della Vita Eterna e Journaliste d’Investigation – Giornalista investigativo,…..specializzato in Sanita’ da 40 anni in Italia… iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1967 – (allora Albo Pubblicisti, ora 2013, Albo Speciale – Prov. di Milano),…
…dal 2014 rifiuto da Sovrano, l’iscrizione a qualsiasi “ordine”, perche’ tutti questi “ordini”
sono controllati e gestiti da soggetti schiavi del $ist€ma…
Consulente in Scienza della Nutrizione e Medicine Biologico Naturali – (Ph.D. – USA) – Oggi consulente del sito www.mednat.org
“Se un uomo non sa rischiare per le sue idee, vuol dire o che le sue idee non valgono nulla o che non vale nulla lui !”
(Ezra Pound)

Chi può fidarsi di una persona così? Si parla di medicina – che sia naturale o meno, sempre medicina è – ma nel presentare le proprie credenziali parla di ESSENZA INCARNATA, Sovranità Individuale, Giornalismo Investigativo. Si definisce consulente in scienza della nutrizione, ma il suo Ph.D non si sa da dove arrivi: sostiene d’averlo preso negli Stati Uniti, ma senza indicare alcuna Università.  Non è neppure un giornalista, ma solo un iscritto all’Albo Speciale per poter dirigere le testate da lui edite. Il che vuol dire che non ha mai sostenuto un’esame  e non ha mai fatto corsi in merito. E questo evita di raccontarcelo.
Non mi capacito di come possano esserci così tanti uTonti che continuino a leggere Mednat senza accorgersi di quanto siano presi per i fondelli! Bravo Vanoli, brava mednat, gentaglia che riesce a campare vendendo fuffa a uTonti sprovveduti. Il problema è che questa fuffa può essere davvero un pericolo per la salute di tutti.
Andiamo oltre:

La Corte dei Conti ha emesso il 28/2/1997 una sentenza che riconosce la sclerosi multipla come danno da vaccino.Ma i media non informano,anzi occultano…Motivo? Una divulgazione di questa sentenza potrebbe danneggiare le lobbie del farmaco che producono vaccini,ma una non divulgazione danneggia la salute!

Insomma non c’è nulla di scientifico a supporto del titolone sbattuto in prima pagina: solo l’ennesima sentenza inutile emessa 18 anni fa da un Tribunale che ha applicato la legge alla lettera. Abbiamo già tentato di spiegarvi più e più volte che una sentenza di tribunale su argomenti come i vaccini non è una prova scientifica. Questo Vanoli e i suoi compagni di merende non vogliono che lo sappiate. A loro interessa solo ed unicamente istillarvi il dubbio che possa esserci qualcosa di poco chiaro, perché LORO campano su quel dubbio, invitandovi a conferenze, vendendovi libri e DVD. Poco importa che sia tutta fuffa!
La sentenza che si cita collegherebbe la sclerosi multipla di un militare al fatto che fosse stato appena vaccinato per l’epatite B. Che il Tribunale abbia scelto di emettere la sentenza è un dato di fatto, che il danno da vaccino sia stato riconosciuto dal mondo accademico è un’altra storia… basta cercare un po’ per accorgersi che di studi sul collegamento tra vaccino per l’Epatite B e la sclerosi multipla ne sono stati fatti tanti. La conclusione è che tra i due non vi siano collegamenti.

Numerous studies have evaluated a possible relationship between hepatitis B vaccination and multiple sclerosis (MS). The weight of the available scientific evidence does not support the suggestion that hepatitis B vaccine causes or worsens MS.
Numerosi studi hanno valutato la possibile relazione tra le vaccinazioni per l’epatite B e la sclerosi multipla. Il peso delle evidenze scientifiche disponibili NON supporta il suggerimento che il vaccino per l’epatite B causi o peggiori la Sclerosi Multipla.

Questo lo riporta il CDC ed esistono tantissimi studi in merito su PubMed. Gli altri studi, quelli che collegano il vaccino alla SM, sono stati ampiamente confutati. E anche questo MedNat evita di raccontarlo.
Lo stesso articolo, per supportare il proprio credo fuffaro e criminale, cerca di portare altra disinformazione raccontando la storia del vaccino che causa il cancro. Storia vera, che abbiamo trattato ampiamente tempo fa. Ma Notizie dal web non ci legge e non è interessata a farlo, perché noi siamo “collusi con le case farmaceutiche”, dunque siamo il Male.
Intanto mia figlia è stata vaccinata giovedì scorso, perché i vaccini FANNO BENE! Io vorrei davvero che chiunque si imbatta in questi siti, magari condivisi da famigliari e amici, provi a farli ragionare mettendoli di fronte all’evidenza dei fatti – evidenza che in questi siti manca sempre. Questa gentaglia è fuffara, non sta facendo nulla per il bene dei propri lettori, ma solo per un tornaconto personale che NULLA ha a che vedere con la Medicina.
Stateci attenti, ve ne prego; denunciate qualsiasi medico che vi racconti panzane come queste. Non è difficile: basta andare sulla pagina dell’Ordine dei Medici della vostra regione e segnalarlo. Magari qualcuno prima o poi perde la licenza.
Vanoli è ormai anziano senza alcun titolo di studio relativo alla medicina. L’unica speranza è che prima o poi si autopensioni dalle sue consulenze.
Qualche link extra:
PubMed, Vaccino per l’epatite B e Sclerosi Multipla
PubMed, sicurezza del vaccino per l’Epatite B