Le sorelle Newman, gemelle assassine

Si avvicina Halloween e i creepypasta la fanno da padroni. Verifichiamo la storia delle sorelle Newman che avrete sicuramente visto circolare in questi giorni sui social!

maicolengel butac 27 Ott 2022
article-post

Questa segnalazione ci è arrivata con un tag su Facebook sotto a uno dei tanti post che raccontano questa storia “da brividi”. Siamo così vicini ad Halloween che ho pensato fosse interessante andare a verificare quanto veniva raccontato.

Una delle versioni più attuali della vicenda l’ho trovata sul blog Dark & Gothic Lolita (il nome è tutto un programma) e ve la riporto nella sua interezza:

Julie e Mary Newman, le sorelle assassine con la sindrome di Down.

Siamo a New York nel 1899.
Il signor Tom Newman è il padre di due sorelle gemelle, Julie e Mary, affette dalla sindrome di down . Lavora nel commercio, si occupa di pezzi di ricambio per locomotive, ma la sua azienda è ormai in fallimento. Purtroppo versa in una situazione disperata, pieno di debiti. Costretto a vendere la sua casa affida le proprie figlie ad una levatrice del quartiere per poi poter fuggire dalla città per evitare gli usurai che gli danno la caccia. Una sera lasciate le figlie alla donna , una notte del 1901, cerca di fuggire ma viene ucciso a colpi di rivoltella . Il suo cadavere verrà trovato abbandonato in una fogna.

Le bambine crebbero da sole e nel totale degrado. La donna alla quale il padre le aveva affidate era una tossicodipendente che faceva largo uso di sostanze oppiacee. Le bambine venivano spesso mortificate e maltrattate, lasciate affamate per interi giorni. Nel 1904 la donna morì per overdose. Ci vollero 3 giorni prima che le bambine (gravemente denutrite) venissero soccorse. Le 2 gemelle di soli 9 anni all’epoca iniziarono a vivere da sole per la strada. Ovviamente l’unico lavoro che potevano fare fu la prostituzione per racimolare almeno i soldi per mangiare.

Fra il 1908-1909 iniziarono i primi casi di sparizioni. Alcuni clienti, fra cui un paio di uomini assai facoltosi, scomparvero nel nulla vicino a Broadway. I clienti venivano spogliati, ubriacati/drogati e brutalmente assassinati con pietre e/o cocci di bottiglia. Le sorelle non usavano un ‘modus operandi’ dato che avevano una lieve insufficienza mentale. I clienti però furono brutalmente smembrati e persino decapitati. ma nella maggior parte dei casi, i soldi e gli oggetti di valore delle vittime, non venivano toccati. Avevano però una sorta di ossessione morbosa ovvero lo scorneamento degli occhi dal bulbo oculare. Non si trovò una spiegazione razionale a ciò, ma secondo i giornali dell’epoca, quando vennero arrestate, vennero rinvenuti una ventina di occhi, tutti con un iride con tonalità cromatiche differenti.

Non si conosce il numero esatto di decessi riconducibili alle 2 sorelle, alcune stime dell’epoca parlano di oltre 30 omicidi . Nel 1919, le sorelle caddero vittime di una trappola da parte della polizia metropolitana tramite un loro uomo che si finse un cliente. Vennero arrestate, processate per direttissima e fucilate all’alba del 13 dicembre 1919. All’epoca non esisteva l’attenuante di infermità mentale ed il sistema carcerario era già al collasso. Il caso delle sorelle Newman indignò e disgustò l’opinione pubblica dell’epoca, sia per la brutalità degli efferati omicidi sia per l’aspetto mostruoso e malato delle sorelle.

Amo le storie horror, e quelle che vengono spacciate per vere storie tratte da cronache dell’epoca mi incuriosiscono sempre tantissimo, la voglia di approfondire veramente è tanta. La narrazione viene accompagnata da un’immagine, questa:

Gemelle Newman

Cerco la foto con associati i nomi delle due sorelle e ovviamente non trovo nulla, oltretutto guardando con attenzione i volti mi pare evidente che quelli nella foto siano soggetti con indosso una maschera. La foto si trova online dal 2014, purtroppo non esiste sito che spieghi cosa stiamo osservando, ma la si trova su svariate gallerie – specie americane – dedicate a immagini spaventose, creepy… e nessuno di loro che citi queste sorelle Newman.

Quindi cerco i nomi delle due donne, ma i risultati che trovo sono tutti in italiano, e sono tanti, da siti tipo BrividiHorror, Socialup, Tuttosullamagia, Weblive, il forum HorrorStab, e ovviamente YouTube, dove esiste un video in italiano:

 

Ma anche una versione in portoghese (da un sito brasiliano), fatta molto meglio:

 

Il racconto però è sempre lo stesso, senza nessun elemento in più.

Houston, we have a problem!

Sì, perché vedete, di questa storia dell’orrore non esiste traccia in inglese. Il perché è presto detto: non sono mai esistite le gemelle serial killer affette da sindrome di Down, siamo di fronte a un classico creepypasta, che viene condiviso in Paesi in cui risulta credibile ma non in quello dove i lettori lo sbugiarderebbero in cinque secondi.

Evitate di sostenere che la storia sia reale, ma non c’è niente di male a usarla per il classico racconto horror la notte di Halloween. Quello che m’incuriosisce, ma che non sono riuscito a scoprire con sufficiente certezza, è chi sia stato il primo ad inventarsela. L’ispirazione, invece, è arrivata chiaramente partendo dalla foto di cui sopra.

Quello che non va bene è che la vicenda sia narrata su un sito come “Le foto che hanno segnato un’epoca” che dovrebbe occuparsi di fotografie storiche, verificate, e invece ha sfruttato il creepypasta nel 2017 per attirare visualizzazioni, creepypasta che potrebbero anche aver creato loro visto che il loro articolo, tra quelli in italiano, risulta il più vecchio in rete (10/10/2017).

Per approfondire il fenomeno dei creepypasta potete leggere la pagina Wikipedia qui.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025