Renzi al CERN, Epic Fail?


Premetto, non amo le uscite pubbliche dei nostri premier, da lungo tempo, sarò della vecchia scuola, ma a me i primi ministri piacciono con aplomb britannico, e invece vedere i nostri politicanti farsi le foto con le fan, ritardare gli appuntamenti ufficiali, parlare in un inglese maldestro mi fa sempre grande tristezza. Ma abbiamo poi i politici che ci meritiamo, no?
Detto questo ieri ha fatto molto “scalpore” questo tweet del nostro attuale premier, che sa l’inglese così così e spesso in queste occasioni pare un liceale in gita scolastica.
 



Apriti cielo, Giorgia Meloni non attendeva altro, una gaffe del premier:  


Le testate un po’ più serie (per ora) han lasciato correre, visto che la diatriba è sciocca, ma qualcun altro non è stato in silenzio:

 
Perché sfruttare ogni occasione per fare della politica da stadio è sempre molto più remunerativo che lavorare per davvero.
Innanzitutto mi piacerebbe che notaste che CERN sta per: Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire. Quel “Européen” sta per Europeo, quindi il CERN è Europa, poi  come ci fa notare The Rebel Ekonomist:

Ad un primo esame effettivamente potrebbe sembrare una gaffe, soprattutto in un momento storico in cui si discute molto della reale efficienza dell’Europa. Renzi ha un po’ provocato, prendendo però ad esempio una struttura in un Paese fuori dall’Euro e solo fisicamente situato in Europa?
Ecco, diciamolo bene: ha preso ad esempio una struttura, il CERN, non la Svizzera!
Il CERN è stato fondato da:

Su 12 Paesi, uno non esiste più (Jugoslavia), due fanno parte dell’Europa solo geograficamente (Svizzera e Norvegia) e…gli altri fanno tutti parte dell’UE!
A questi poi si sono aggiunti negli anni:

Di questi solo Israele non fa parte dell’Unione Europea! Il CERN è una struttura quasi totalmente Europea e portarla da esempio come simbolo di efficienza dell’Europa non è legittimo, di più!

Anche Giornalettismo ha dedicato un articolo alla diatriba:


Il Cern è in Europa o no? Un tweet di Matteo Renzi, ospite questa mattina presso l’organizzazione con sede a Ginevra, ha scatenato un feroce dibattito in rete tra coloro che ritengono che il Cern non sia  “Europa” perché si trova in Svizzera e coloro che ricordano che l’organizzazione è una realtà a tutti gli effetti europea. Evidentemente per qualcuno non è così.

Che dire, non credo sia utile aggiungere altro, mi manca una vera classe politica che sappia fare della sana opposizione, ma in Italia ormai è merce rara vedere un politico di razza.
maicolengel at butac.it