Russia Fighter Jets on Ukraine F22 Raptor Vs Anti Aircraft Missiles

Poche righe per sbufalare il video che ha cominciato a circolare ieri, di cui vi mostro uno screenshot:



In questo momento sono le 19:15 italiane del 24 febbraio 2022, il video di cui vedete uno screenshot qui sopra è una diretta al momento di 8 ore e 41 secondi, una diretta di un gamer che sta giocando ad Arma 3, videogioco del 2013 realizzato dalla Boehmia Interactive. Un gioco anche abbastanza noto, visto che pur avendo già nove anni è quasi sempre presente nella top 50 dei videogiochi più giocati su Steam. Chi si collega alla diretta seguendo un link che sta circolando sui social, e che riporta come titolo Russia Fighter Jets on Ukraine F22 Raptor Vs Anti Aircraft Missiles, viene rimandato a una parte della diretta in cui si vede appunto la contraerea abbattere un aereo.



Il tutto è abbastanza realistico da far sì che moltissimi, seguendo quel link, abbiano creduto di trovarsi per davvero di fronte a immagini che mostrano un attacco. Ma ripeto, è solo un gioco, e una volta atterrati sul video dal link basta guardare la descrizione della condivisione per rendersene conto:



Purtroppo i commenti e le condivisioni che vedete sono per buona parte di soggetti convinti di trovarsi di fronte a un live stream di guerra, gli altri sono giocatori di Arma 3 che spiegano appunto che si tratta di una bufala.

Non credo di poter aggiungere altro, Arma 3 era un bel gioco, ma basta poco per prendere fischi per fiaschi e scambiare la finzione per la realtà, successe pure alla redazione di Mentana una volta.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.