Il Sud con Salvini o con le bufale



Ieri sera un amico mi tagga su un post de Il Sud con Salvini, pagina Facebook dei supporter della Lega Nord, il post è questo:



Un’immagine con la Boldrini, un titolone di una qualche testata (non linkata) sottolineato in rosso:

Boldrini: “Un reddito di dignità ai migranti di 630 Euro per rilanciare il sogno della Ue multietnica e multireligiosa”

Sotto a caratteri cubitali un bel RICOVERATELA. Non amo la politica, non amo la Boldrini, ma quello che odio di più sono le bufale, e questa era una notizia che avevamo trattato non ieri, non ieri l’altro, ma a dicembre 2015, con un articolo de Il Ninth.



Questa l’immagine che accompagnava la nostra notizia. Come potete notare la scritta BUFALA è anch’essa a caratteri cubitali. La foto che demistificavamo era esattamente la stessa di oggi, sottolineata in rosso nella stessa identica maniera. Se cerchiamo Reddito di dignità 630 euro su Google siamo nei primi risultati di ricerca:

Insieme a tanti colleghi che l’hanno trattata nello stesso periodo. Una classica bufala bella e servita. Come è possibile che una pagina dall’aspetto ufficiale non sappia che sta diffondendo una bufala e non faccia la benché minima verifica su quello che condivide?

Qualche perla dai commenti al post, questi sono di gentili donzelle:

E poi no, basta, a me questa gente fa paura, sempre di più.

Perdonatemi ma ci stiamo davvero bevendo tutti il cervello. E alcuni politici che l’hanno capito alla perfezione in quest’ignoranza indignata ci sguazzano come maiali nel fango.

La mia unica speranza è che siano dei troll.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!