I 100 dollari magici

10 minuti assolutamente buttati via

maicolengel butac 23 Feb 2022
article-post

Confermo non ne possiamo davvero più di parlare di pandemia, ma per fortuna anche qualcuno di voi si è stufato di regalare visibilità a quella massa di soggetti che diffondono costante disinformazione su Covid, vaccini e tutto il resto che fa da contorno.

Per ora ancora nessuna segnalazione sulla crisi in Est Europa, pertanto tra le segnalazioni ne abbiamo trovate alcune più facili e leggere.

La prima che abbiamo ricevuto al nostro numero WhatsApp riguarda un video che è diventato virale su Facebook ma che non vale i dieci minuti che dura, io ve lo carico, ma non suggerisco la visione solo perché è assolutamente inutile, come purtroppo tanti di questo tipo che si vedono ultimamente sul social del caro Mark.


Il video viene condiviso con questo titolo:

Banks do not want you to know this!

Ve ne faccio un veloce sunto: nel video vediamo una persona che con una piastra per capelli stira una banconota da 100 dollari, banconota che poi viene spruzzata con un liquido, messa dentro della carta assorbente, poi della carta normale. Dopo dieci minuti di passaggi simili si arriva a questa immagine qui:

Chi ha fatto il video è uno dei tanti creator che operano online, il suo è un canale dove vengono messi in scena trucchi di vario genere, qualche video è molto divertente, altri li trovo un po’ troppo recitati. Ma questo che sta circolando in maniera abbastanza virale non ha proprio senso. Dieci minuti di passaggi del tutto inutili,  per arrivare a una copia falsa della banconota iniziale.

Falsa perché basta guardare con attenzione per accorgersi che le due banconote sono diverse, quella di sopra, la copia, riporta un numero di serie diverso dall’altra, la scritta in evidenza COPY e l’altra scritta, più importante ancora:

FOR MOTION PICTURE USE ONLY

Leggendo nei commenti sono in tanti a lamentarsi con l’autore del video sostenendo che negli ultimi tempi abbia smesso di fare video di magia o divertimento per mettersi a realizzare solo video acchiappaclick, e purtroppo non posso che confermare: il video qui sopra è lunghissimo, non presenta nessun momento che faccia sbalordire, nessun trucco magico che possa essere interessante o divertente. Siamo di fronte solo a dieci lunghi minuti di nulla. Purtroppo condivisi in maniera virale grazie alla fama che il soggetto ha accumulato negli anni.

Oltre 200mila reactions, quasi 30mila commenti, per un video che non mostra nessuna magia, solo dieci minuti di inutili operazioni che non fanno ridere, non creano alcuna suspense, non sono utili, non hanno alcun contenuto.

Non credo di poter aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025