L’America censura Russia Today?

maicolengel butac 27 Set 2013
article-post

LoSai con questa notizia svela in pieno il proprio odio verso gli Stati Uniti, dimostrando che non solo pubblicano bufale pericolose per la salute dei propri lettori ma inventano balle realizzate di sana pianta per alimentare un odio tra paesi basato sul nulla. (Ho anche il dubbio che proprio non sappiano l’inglese -e il russo- e che traducano alla boia d’un giuda, ma questa è un’altra storia). I fatti sono della fine di Agosto (sulla paginetta FB ne avevamo già parlato in poche righe).
Ci raccontano di come il governo americano abbia censurato il canale RussiaToday su tutto il nordamerica! Cacchio, è una notizia grossissima, cose così credevamo succedessero in paesi sottomessi a delle dittature, oscurare un canale televisivo di lingua inglese che ha i propri uffici americani a Washington è grossa, nemmeno i canali arabi vennero oscurati durante i fatti del 9/11th.
Andiamo oltre…
LoSai ci spiega per bene la cosa:

L’emittente, che si è sempre contraddistinta dai media controllati dalle corporation per la sua indipendenza da grandi finanziatori americani, ha sempre trattato con obiettività i problemi di politica internazionale dando libertà di espressione a economisti e geopolitologi “fuori dal coro”. In seguito agli sviluppi geopolitici di quest’ultimo periodo, gli USA hanno dichiarato apertamente guerra all’emittente internazionale. “

L’emittente è ovviamente distante dalle corporation americane, è russa, internazionale e pagata dal governo russo, sarebbe un po’ strano che dietro il tutto ci fossero McDonald e la CocaCola no? Che sia un canale fuori dal coro è vero, rispetto alla tv americana vede le notizia in altra maniera, le commenta e narra in ottimo inglese e alcuni dei reporter hanno più volte ricevuto candidature agli Emmy.
Ma allora cosa dicono su LoSai?
LoSai (pigliando info da altri siti sui generis) ripubblica una notizia senza fondamenta, RussiaToday non è censurato da alcuna parte sulle tv americane, sono solo stati bloccati i suoi post sul “canale” /news di Reddit (la piattaforma indipendente di “social news” tra le più lette al mondo) e le ragione è un accusa di generare contenuti spam sul canale stesso, nulla a che fare col governo (anzi reddit come piattaforma è veramente un bello specchio della società americana, vi si trova di tutto, e persone di tutti i generi e di diverse opinioni politiche). Se fossero o meno giustificazioni valide per “l’oscuramento” di RussiaToday su /news Reddit non sta a me giudicarlo, ammetto da redditor quale sono che è vero che durante l’estate  /news di reddit era sempre più dominato solo da link postati da RT appiattendo così il punto di vista del canale (che vorrebbe dare voci a tutte le fonti di news mondiali, indipendenti e non).
Ma stiamo parlando dell’oscuramento di una determinata parte di una piattaforma web (si molto letta, ma privata, indipendente, non collegata in alcuna maniera alla tv e/o al governo americano)…nel resto di Reddit RT è stata libera di proseguire la propria informazione e di avere il proprio subreddit dedicato, è solo sulla pagina di /news che i post che linkano a RT vengono eliminati.
Basta fare un ricerca su Reddit ( http://www.reddit.com/search?q=Russia+Today&restrict_sr=off&sort=relevance&t=month ) per accorgersi che le notizie di RT sono ancora presenti su tanti altri subreddit.

Che LoSai fosse un ricettacolo di bufale lo sapevamo, ma questa è davvero campata per aria, eccetto che sul web italiano DA NESSUNA parte si trovano notizie circa una censura del governo americano nei confronti di RT, l’unica cosa che poteva esser scambiato per un allarme censura è un post su tweet di
Margarita Simonyan, ma che parlava chiaramente del canale su Reddit, anche se in russo…
Ecco i post incriminati…Prima si lamenta appunto che il canale sia bloccato (o almeno così dice google translator):

Poi specifica che hanno bloccato RussiaToday su Reddit:

E infine spiega chiaramente che il broadcasting non è interrotto (google nella traduzione segnala anche un Grazie a Dio):

Qualche fonte che spiega meglio (in inglese) i fatti:
http://www.dailydot.com/news/rt-russia-today-banned-reddit-r-news/
http://www.dailydot.com/news/reddit-r-news-rt-ban/
http://www.theblaze.com/stories/2013/08/31/reddit-partially-bans-russia-today-for-alleged-spamming/

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025