Bimbo 17 mesi, dopo 11 anni

maicolengel butac 14 Mag 2018
article-post

Sta tornando a circolare una catena che ha dell’incredibile per la longevità che ha ormai raggiunto:

Giralo per favore bimbo di 17 mesi necessita di sangue GRUPPO B POSITIVO per LEUCEMIA FULMINANTE. TEL. 3282694447 RICCARDO CAPRICCIOLI FAI GIRARE LA MAIL E’ URGENTE E IMPORTANTE SE LA FERMI SEI UN MOSTRO.

Paolo Attivissimo trattò la storia nel 2007 quando uscì la prima volta come catena via mail, il suo commento dopo le dovute verifiche fu:

… l’appello non va diffuso, perché il bambino esiste realmente ma non c’è alcuna carenza di sangue e l’ospedale è intasato da richieste di informazioni. Lasciateli lavorare.

Poi un mese dopo fu costretto a tornare sulla storia una seconda volta:

Nel mio primo articolo avevo omesso per privacy il numero di telefono dell’ospedale e il nome del minore, ma a questo punto ritengo prevalga sulla privacy l’interesse pubblico: infatti aumentano gli ospedali coinvolti dall’appello, e non solo in Italia, perché qualcuno, nell’inoltrarlo, ha alterato i numeri di telefono e le coordinate dell’istituto. Il nome del bambino e il numero di telefono (con relative varianti) sono chiaramente fra le parole-chiave che verrebbero cercate su Internet da chiunque si prendesse la briga di verificare prima di inoltrare, per cui li pubblico allo scopo di facilitare il reperimento di notizie sull’appello.

Poi una terza:

mi tocca tornarvi ancora, perché ha subito una nuova mutazione che rende difficile cercare informazioni in proposito, dato che sono stati alterati sia il numero di telefono citato, sia il nome del bambino.

Nel corso degli anni sono tanti i colleghi che ne hanno dovuto parlare e riparlare, perché le catene non si fermano mai. Eppure bastava poco per verificare l’idiozia. Chi è un mostro è chi continua a fare circolare questa roba. Se ne siete venuti in contatto perché un amico o un familiare ve l’ha condiviso tramite chat, eliminatelo dalle vostre amicizie, lasciate che pascoli sui social in compagnia dei suoi simili. Cercare di fare ragionare chi diffonde queste catene è inutile. Sono analfabeti digitali che non comprendono minimamente di fare danni e aiutare la profilazione degli utonti. Non serve spiegar loro niente, rischiate anche di venir insultati.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025