Il buono Ikea da 500 euro

maicolengel butac 25 Gen 2018
article-post

Circola su Whatsapp una delle solite catena truffa:

Pensavo che era la solita fregatura e invece l’ho appena preso

A cui fa seguito il solito link fuffa. Qua facciamo davvero in fretta a sbufalare, visto che Ikea stessa è stata costretta ad emettere un comunicato stampa:

IKEA ITALIA RETAIL S.R.L. segnala la sua totale estraneità riguardo all’invio di e-mail o di messaggi tramite sistemi WhatsApp Messenger o Facebook Messenger aventi per oggetto “Buono spesa IKEA da 150 Euro”, “Buono spesa IKEA da 900 Euro”, “Buono IKEA da euro 500”, “Voucher 75€ per anniversario IKEA 75 anni”.

Al fine di tutelare i propri clienti IKEA sta intraprendendo tutte le necessarie azioni tese a far luce sull’accaduto. Nessun dato in possesso di IKEA è stato utilizzato per la creazione ed invio delle e-mail o messaggi in oggetto.

Sono anni che questo genere di truffe circola sui social, a volte come post sponsorizzati, a volte come messaggini via Whatsapp: dobbiamo sviluppare un filtro mentale per non cascarci, perché oggi i rischi (specie da mobile) sono più immediati.

Link non verificati

Cliccare da smartphone su un link non verificato può portare ad addebiti immediati, causati magari da abbonamenti truffaldini. E invece il numero di segnalazioni e di utenti che sono caduti nell’ennesima truffa pare sia altissimo. Il link che viene pubblicizzato non è di Ikea, e ci porta su una classica pagina acchiappaclick. Guarda caso ci viene chiesto di compilare un breve sondaggio, ogni click su quella pagina è un soldino per il proprietario del dominio. Che ci abboniamo a un servizio o meno lui è già riuscito nel suo intento: portare a casa click e traffico. Bastano quelle due cose a generare un piccolo guadagno, se poi a quelle ci aggiungiamo anche il classico abbonamento fuffa a servizi mobili, o ancora peggio il rischio di un possibile furto d’identità, il gioco vale la candela.

Stateci attenti

Per difendersi da queste truffe la cosa principale da fare è sempre quella di porre attenzione ai link su cui si clicca, e magari ricordarsi il solito detto: nella vita nessuno regala niente.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi sostenerci su PayPal! Può bastare anche il costo dell’abbonamento GOLD di Facebook! 😉

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025