Devi obbedire – MALWARE

Diffondete questo messaggio il più possibile, perché è probabile che stia già facendo danni!

maicolengel butac 10 Ago 2023
article-post

Attenzione, sta circolando un post Facebook potenzialmente dannosissimo, o meglio sta circolando un post dove venite taggati che serve appositamente a fregarvi l’account e la gestione delle vostre pagine.

Partiamo dall’inizio: un’amica, scaltra, mi segnala che le è arrivata una notifica su Facebook, notifica di un tag che fin dalla preview non le piace e non ha alcuna intenzione di cliccare.

Questa è la notifica:

Lei non ha cliccato ma io mi sono messo alla ricerca e ho trovato il post completo, o meglio una delle sue tante copie che in queste ore stanno girando su Facebook:

Il testo ricorda altri testi visti in precedenza:

Abbiamo rilevato molte attività sospette nel tuo account e bloccheremo temporaneamente il tuo account. Per ripristinare l0’accesso agli annunci, conferma la tua identità…

Per dare quella conferma si deve cliccare – entro 36 ore, ci dicono – un link. Che rimanda a una pagina fatta così:

Se compiliamo quei campi stiamo regalando username e password del nostro account Facebook a soggetti sconosciuti, che non hanno nulla a che fare con Meta. Soggetti che possono sfruttare quei dati in mille modi diversi, dal furto d’identità alla sottrazione di pagine da migliaia di follower.

Ovviamente il dominio è registrato in forma anonima, l’estensione .vn significa che si trova in Vietnam, ma non esistono tracce sufficienti per portare a un’identificazione certa di chi sta diffondendo il tentativo di furto di dati. Quello che è certo è che usando quella grafica e quei toni d’urgenza faranno vittime.

Come ancora non si sia riusciti a sviluppare algoritmi che blocchino questo tipo di truffe sul nascere è cosa che onestamente lascia allibiti, riescono a identificare un mezzo capezzolo e rimuovere una foto nel giro di pochissimo, ma un link che rimanda a una pagina clone di Meta e che serve a truffare i propri utenti no.

Diffondete questo messaggio il più possibile, perché è probabile che stia già facendo danni.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025