È lo spagnolo la lingua più studiata negli Stati Uniti

È lo spagnolo la lingua più studiata negli Stati Uniti

Lo spagnolo continua ad essere una delle lingue più studiate al mondo, in particolare negli Stati Uniti che detengono il primato da questo punto di vista. È quanto emerge dall’ultimo rapporto pubblicato da Preply, la piattaforma specializzata in lezioni private online di lingue straniere. Se andiamo a vedere nel dettaglio il numero di studenti che nel 2021 hanno scelto di seguire un corso di spagnolo su Preply, possiamo notare che questa lingua è sempre più gettonata. Il primato continua a spettare all’inglese se consideriamo gli studenti globali, ma negli Stati Uniti lo spagnolo occupa ancora il primo posto nella classifica delle lingue più gettonate. 

Perché negli Stati Uniti si studia spagnolo

A detenere il primato degli studenti di spagnolo sono dunque gli Stati Uniti, che contano il 24,7% di persone iscritte ad un corso specifico su questa lingua all’interno di Preply. Sulla stessa piattaforma, nel 2021 gli studenti statunitensi impegnati in lezioni di inglese erano molti meno: il 16,7%, il che attesta quanto lo spagnolo rimanga la lingua più studiata negli USA. Si tratta di un dato interessante, che vale la pena approfondire ma che a ben vedere non stupisce più di tanto. 

La lingua spagnola negli Stati Uniti d’America è infatti la seconda più parlata dopo l’inglese. Gli ispanofoni d’altronde costituiscono circa il 17,5% della popolazione USA, il che corrisponde a 50 milioni di persone. Se a questo aggiungiamo il fatto che quasi un terzo dei cittadini statunitensi di origine latino-americana ha dichiarato di non parlare fluentemente l’inglese, è comprensibile quanto la conoscenza dello spagnolo sia fondamentale negli USA, specialmente in ambito lavorativo. 

Sono diversi i professionisti che negli Stati Uniti necessitano di seguire un corso di spagnolo per riuscire a comunicare con la clientela: dal personale medico ai commercianti, dagli operatori nella pubblica amministrazione agli addetti al customer care. 

L’inglese rimane la lingua più studiata nel mondo

Se negli USA la situazione è differente, nel resto del mondo continua ad essere l’inglese la lingua più studiata in assoluto. Dal rapporto pubblicato da Preply emerge chiaramente che il 28% degli studenti su questa piattaforma è stato impegnato nel 2021 in un corso di inglese, mentre solo il 10% ha scelto lo spagnolo. Delle 24 lingue offerte su Preply dunque, quella considerata da sempre internazionale continua a riscuotere il maggior successo e anche in tal caso non c’è da sorprendersi. 

Se negli USA lo spagnolo viene imparato per ragioni prevalentemente lavorative, lo stesso si può dire dell’inglese in tutto il resto del mondo. Il 49,4% degli studenti su Preply ha infatti dichiarato di aver scelto un corso di inglese per motivi professionali, mentre solo il 29,7% per scopi legati alla propria formazione personale ed accademica. 

È dunque piuttosto chiaro che lo studio dell’inglese rimane una delle priorità se consideriamo le tendenze a livello globale e anche in Italia questa è la lingua più gettonata. D’altronde, si tratta di un idioma considerato ormai internazionale: il più parlato in assoluto nel mondo, fondamentale quindi per comunicare e per stringere rapporti commerciali. 

Quest’articolo è stato pubblicato in collaborazione con Preply