Francia, Italia e striscioni falsi

Una bufala del 2016 che ritorna

Ci è stato segnalato da più parti che questa immagine è diventata virale. L’hanno già trattata sia i colleghi di FACTA che quelli di bufale .net, ma ai fini del nostro archivio è comunque utile trattarla. Tanto ci vogliono davvero due minuti.

Siamo di fronte a un classico caso di bufala al 100% realizzata in malafede da soggetti che evidentemente provano piacere a diffondere disinformazione, un po’ come i tanti falsi audio che venivano diffusi a inizio pandemia. Gente che in un mondo ideale verrebbe identificata dai contatti più stretti e attorno a cui verrebbe fatto il vuoto.

L’immagine che circola, per chi avesse problemi a vederla, riporta uno striscione con queste parole:

Nous ne ferons pas la fine de l’Italie

Quando ho visto lo striscione mi si è subito accesa una lampadina, io quell’immagine l’avevo già vista, e avevo ragione, perché l’avevamo trattata su BUTAC già nel 2016. Spiegando che bastava usare la ricerca inversa per immagini per rendersi conto di quale fosse la frase originale:

Che non aveva nulla a che fare con l’Italia, e nemmeno con Covid ovviamente:

Insomma un falso che circola da sei anni e che viene ricondiviso da folle incapaci di verificare alcunché prima di premere sul fatidico pulsante di condivisione. Quando capirete quanti danni si stanno facendo usando il web in questa maniera sarà sempre troppo tardi.

Non è possibile aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.