Vi prego ragazze di fare girare…

Un allarme senza alcuna fonte su un già sentito "furgone bianco" che diventa virale e rischia di creare problemi

maicolengel butac 11 Ott 2023
article-post

Un’amica mi ha segnalato che in alcune chat per genitori di bambini che frequentano le scuole elementari e medie sta cominciando a diventare virale un audio allegato a un’immagine.

Questo:

Nell’audio sentiamo una signora chiedere agli altri genitori (più che altro mamme) di condividere audio e foto perché è stato segnalato appunto questo furgone, con a bordo soggetti mascherati, che avrebbe tentato di rapire due ragazze.

Fonte della notizia? La voce della signora e nulla più. Presenza della notizia sui media? Solo a seguito della circolazione dell’audio. Abbiamo una foto e un audio, senza fonti a conferma, perché diffonderli? A meno che non siamo noi stessi testimoni dei fatti, questo genere di post non vanno mai e poi mai condivisi. Potrebbe trattarsi di qualcuno che ha dei motivi di risentimento verso i proprietari del furgone, e che ha scelto di vendicarsi in questa maniera. Inoltre, nel diffondere audio e foto vi rendete possibili complici di procurato allarme, come riporta l‘art. 658 del Codice penale:

…chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio…

Sono anni che cerchiamo di spiegare queste cose, anni in cui più volte sono circolate storie infondate come questa che state facendo girare ora. Anni in cui noi o colleghi abbiamo tentato di fare chiarezza sul perché sia sbagliato diffondere questi messaggi. Ma è evidente che c’è sempre qualcuno che non è convinto e che condivide lo stesso perché “male non fa”.

Abbiamo intrapreso azioni contattando le autorità delle aree coinvolte, le quali ci hanno confermato l’assenza di denunce in merito, avendo ricevuto soltanto una segnalazione telefonica. Al momento, non hanno riscontri concreti riguardo alla situazione e sospettano si tratti di un caso di allarmismo mediatico, come già accaduto in passato. Per mitigare qualsiasi rischio, hanno intensificato i controlli sul territorio, nel tentativo di rassicurare i genitori allarmati dall’audio in circolazione. Tuttavia, mi hanno sottolineato ripetutamente che, in assenza di denunce ed evidenze concrete, anche loro percepiscono la situazione come un caso di semplice allarmismo.

Ci auspichiamo di limitare la diffusione di questo audio e speriamo che, per una volta, le autorità non si limitino a intensificare i controlli sul territorio, ma lavorino anche per identificare coloro tra cittadini e giornalisti che hanno contribuito ad amplificarne l’eco, incorrendo nel reato di procurato allarme.

redazione at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025