Il Museo Egizio, VoxNews e i rifugiati

maicolengel butac 10 Lug 2019
article-post

Su VoxNews nei giorni scorsi è apparso un post composto da una sola foto, questa:

Spilla che riporta la scritta Different Cultures * Shared Future – IO SONO BENVENUTO – #withrefugees Museo Egizio

La foto riportata da VN viene da un post pubblicato da un esponente di CasaPound su Facebook, post che si accompagna da questa unica frase:

Ma da quando il Museo Egizio, Torino fa politica?

La spilla è vera, non siamo di fronte a nessuna bufala, ma le cose vanno un filo spiegate, per capire di cosa stiamo parlando perché la manipolazione dei fatti passa anche tramite post di questo genere.

Da tempo il Museo egizio di Torino è nel mirino degli estremisti di destra (Vox e CasaPound rientrano perfettamente nella categoria). Il suo direttore aveva tenuto testa a Giorgia Meloni qualche tempo fa (anche se ne farlo era caduto anche lui in qualche errore che abbiamo poi dovuto trattare qui su BUTAC) e questo è evidentemente uno sgarro che non si dimentica. Guarda caso nei commenti che ho visto in giro alcuni rimpiangono il direttore precedente.

Ma vediamo cosa è questa spilla. Il Museo egizio da alcuni anni festeggia la Giornata Mondiale del Rifugiato (che si celebra il 20 giugno) con un’iniziativa che si chiama Io sono il benvenuto. Dal 2000 su decisione delle Nazioni Unite si è deciso di onorare in quella data tutti i rifugiati di tutti i Paesi del mondo. Non è quindi una novità e non è un’iniziativa del Museo egizio, ma qualcosa di globale che esiste da quasi 20 anni. Il Museo egizio non ha fatto altro che creare una propria occasione per onorare i rifugiati, in date vicine a quella ufficiale al museo possono entrare gratuitamente i rifugiati di ogni nazionalità. L’iniziativa si chiama appunto Io sono il benvenuto.

Io sono il benvenuto è un’iniziativa, organizzata con UNCHR, che è nata nel 2017, ed è un appuntamento che evidentemente piace molto a Torino. Il video di quest’anno che è stato pubblicato sulle pagine social del Museo la dice lunga su quanta politica venga fatta in quest’evento:

Comprendere cosa sia il Diritto d’asilo e perché si sia scelto di festeggiare la Giornata Mondiale del Rifugiato sarebbe importante. Non si tratta di fare politica, ma è evidente per qualcuno l’accoglienza è solo politica, curioso che tanti di questi si definiscano cattolici.

Per aiutarvi vi ripropongo un video del canale Youtube Dumb Res, dove il Diritto d’Asilo è spiegato nei dettagli:

Non credo sia necessario aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
 

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025