papakyengecopy2

Da qualche giorno gira sui social e sulle testate giornalistiche più svariate questa storiella della foto di Cécile Kyenge e Papa Giovanni Paolo II.

10287101_496877980441577_1308108525_n

La fotografia ritrae la ex Ministro insieme al defunto pontefice probabilmente a metà degli anni 80, visto che l’ex ministro ha studiato alla Cattolica di Roma oculistica dal 1983 fino al conseguimento della laurea non vedo cosa ci sia di strano di una visita anche al Papa (specie visto che il suo inserimento alla Cattolica è avvenuto grazie all’aiuto ed interessamento di un Vescovo).

La foto è chiaramente ritoccata, anzi ritagliata, ma non modificata nei fatti. Insomma il Papa e la studentessa Cécile si stanno stringendo la mano, ma probabilmente sono stati ritratti in condizioni di luce errata con uno sfondo troppo scuro…e allora Cécile come tutti gli studenti degli anni 80 che si rispettino avrà tirato fuori le forbici e avrà ritagliato la foto e l’avrà incollata sovrapposta ad un’altra scattata sempre in Vaticano, più idonea a finire nell’album. Chi avrebbe mai pensato che trent’anni dopo la giovane studentessa di oculistica diventasse ministro…chi di voi ha i negativi delle proprie foto di 30 anni fa? Ed ecco che il danno è fatto.

papakyengecopy

La mia photoshoppata (pessima) qui sopra è stata fatta in 3 minuti, solo per estrapolarvi la parte importante della foto della Ministra…in questo modo mi sembra sia ovvio che si è trattato di un “photoshop” ante tempore ma totalmente innocente! Che la foto del Papa e Cécile abbia qualcosa di strano si vede…ma si vede anche chiaramente che il fotomontaggio è tutto  nel dare uno sfondo migliore al tutto…e non nel creare un “falso”.

Lungi dal voler difendere alcunché…ma trovo esagerato il tam tam che ho visto in giro…e davvero pessimi i commenti:

Pur di farsi vedere insieme al Papa, Kashetu Kyenge detta Cecila si sarebbe lasciata andare ad una caduta di stile addirittura incauta e grossolana, facilmente smascherabile proprio perché tutt’altro che accurata. Dove osa lo sciacallaggio, arrivano pure le figuracce.

la vedo come te e un foto montaggio chi nn se ne accorge e ceco molto si vede benissimo la foto montata nn e razzismo mi spiace x voi l ex ministra crede di prendere in giro ma chi se ne intende di fotomontaggi si nota lontano un miglio

Caspita se portavi prima questa foto in Vaticano, viste le 3 mani di GP2 gli avrebbero attribuito un altro miracolo. Ridicola e hai fatto pure il ministro

MA VA’ LA’, CECILE…E’ UN FOTOMONTAGGIO, PURE SCARSOTTO…ahahahah, suo padre aveva 4 mogli e 38 figli…MA CHE CATTOLICA?????

 

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!