TERREMOTOUCRAINA

Terra Real Time è un’altro di quei blog che mi lasciano spaesato. Basato su notizie quantomeno esagerate se non proprio false; esiste da tempo, genera un signor traffico (parliamo di 8000 visite al giorno seppur in calo) Ma non è satirico, è solo pura disinformazione quasi tutta sbufalabile in poco tempo.

Prendiamo la notizia di due giorni fa:

Un significativo terremoto ha colpito la penisola di Crimea in Ucraina nell’ultima ora e fonti militari russe stanno sostenendo che si e’ trattato di un attacco deliberato da parte degli Stati Uniti con l’ausilio di armi scalari, in rappresaglia alle operazioni militari Russe in Ucraina.

Ma in realtà clikkando il link segnalato da Terra finiamo in uno dei mille siti gestiti da SOS Earthquakes (che non so quanto sia affidabile) ma che dice subito:

Moderate earthquake – Crimea Region, Ukraine on March 2, 2014

Per cui già dal titolo del pezzo sbufalano che sia stato significativo; oltretutto  un terremoto con magnitudo 4.2 non è nemmeno moderato ma leggero, secondo la scala Richter da 4.0 a 4.9 di magnitudo (che sarebbero d’intensità  tra la IV e la VI della scala Mercalli) siamo ancora nel leggero, a livello moderato ci si arriva solo dopo che la magnitudo ha superato il 5. Oltretutto qui l’epicentro era in mare. Con quella intensità al massimo può dare i seguenti effetti:

Viene avvertito da molti; un pendolo si muove notevolmente; bicchieri e piatti tintinnano; piccoli danni.

Insomma una piccola cosa se ti trovi vicino all’epicentro, se oltretutto sei a distanza un nulla. E questi sciocchi di americani avrebbero così sprecato la possibilità di cogliere impreparati gli Ucraini (si dirà così?) facendo una scossa da poco o nulla? Ma son proprio idioti.

Non voglio analizzare null’altro di quel breve articoletto di poche righe; questo basta a dimostrare la pochezza che ci può esser dietro ad un sito del genere. quando leggete delle notizie prima di condividerle controllate SEMPRE la fonte, a volte per evitare di diffondere boiate bastano veramente due secondi.

 maicolengel at butac punto it