Il video del tornado in Libia? FAKE!

maicolengel butac 13 Set 2023
article-post

Ci avete segnalato un video condiviso da alcune testate giornalistiche sia online che, a quanto ci dite, nei telegiornali. Qui potete vedere il video in questione usato dalla redazione di La7, in un servizio dal titolo:

Post alluvioni in Libia: situazione senza precedenti

Il video condiviso, come potete vedere in questo screenshot, mostra un tornado e un fulmine:

Facendo però una ricerca più approfondita abbiamo scoperto che questo video è presente su internet da ben prima dell’alluvione che ha colpito la Libia causando numerose vittime.

@rtsarovvideo Tornado Damage in Coastal Town #Tornado #CoastalTown ♬ original sound – RTsarovVideo👀

Non siamo sicuri da quale agenzia, fonte o profilo Twitter la redazione di La7 abbia tratto il suo video, ma chiunque abbia effettuato questa scelta dovrebbe considerare di seguire un corso di aggiornamento per imparare a verificare l’autenticità dei materiali video prima di diffonderli. Inoltre, per chiunque abbia un occhio allenato è evidente che si tratta di un contenuto creato digitalmente. Nel video originale, prima del fulmine mostrato da La7, se ne vede un altro, quasi diagonale; è chiaro che si tratti di due effetti digitali.

Rtsarovvideo è un creatore di video, come spiega nelle informazioni del suo canale; di solito elabora scene di vero maltempo con effetti, talvolta abbastanza artificiosi, che sembrano realizzati da lui stesso. È comprensibile che un navigatore della rete possa confondersi, ma è sorprendente che una redazione di un canale nazionale abbia commesso lo stesso errore.

Il dubbio è che qualche agenzia giornalistica, a cui La7 è magari abbonata, abbia diffuso il video, e che senza che venisse effettuata alcuna verifica esso sia stato ripreso dalla rete e trasmesso in televisione. Tuttavia, solo loro possono confermare come siano andate realmente le cose.

E dire che sarebbe bastato cercare uno screenshot del video per trovare, oltre all’originale, anche alcune segnalazioni che indicavano chiaramente che si trattava di un falso.

Ci auguriamo che La7 rimuova il video e spieghi l’errore, poiché l’uso di contenuti chiaramente falsi alimenta teorie del complotto in soggetti vulnerabili che credono in una realtà distorta dai “poteri forti”. È essenziale per un’informazione di qualità contrastare queste idee deliranti, e non prestare il fianco.

Nel frattempo, sarebbe opportuno riflettere sulle numerose vittime di questa tragedia naturale e concentrarsi su come poter offrire aiuto alla gente del Paese a noi vicino, che ha subito un disastro naturale di dimensioni impressionanti, anziché condividere senza fine contenuti errati.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025