Immigrati versus Carabinieri?

maicolengel butac 2 Giu 2014
article-post

Il filmato fa impressione, siamo tutti d’accordo, l’avrete sicuramente visto in tanti. Questi ragazzi che con spranghe e bastoni distruggono un’auto dei carabinieri, la forza dei colpi, il rumore del metallo e dei vetri. Tutto molto d’impatto…

 

 

…finché non notiamo molto chiaramente che si tratta di un set cinematografico, si vedono chiaramente i membri della troupe tenere sollevati i pannelli per la luce e la giraffa del microfono:

setcinecarabinieri3

I microfoni


 
setcinecarabinieri

I pannelli tenuti da membri della troupe


 
setcinecarabinieri2

Sulla sinistra, inginocchiato si vede chiaramente un cameraman


E quando chiudono la scena si capisce che i ragazzi accovacciati a sinistra sono un’altra telecamera (professionale) e un aiuto regista con walkie-talkie d’ordinanza. Insomma, si tratta di un filmato dal backstage di una qualche fiction o film italiano…

Chi l’ha girato SAPEVA BENISSIMO tutto questo, ma è stato accorto nel non farlo trapelare, e ha cominciato ad essere condiviso in maniera impressionante! Quello che mi lascia basito è che la troupe si vede CHIARAMENTE, e nonostante ciò ho visto pochissimi farsi venire il dubbio…

Io per poter conclamare la sbufalata ho chiamato la caserma dei Carabinieri  della mia città per sapere se avevano qualche info aggiuntiva, la risposta ha confermato la mia ipotesi: Sig Butac, ma si vede la troupe…

Persino un sito come ATTIVO.TV, noto per le bufale che spaccia a destra e a manca, ha commentato così:

Tutto vero peccato sia un set cinematografico, notate nulla di strano a sinistra ?

Ragazzi, seriamente, un po’ più di attenzione a quello che si posta in giro non farebbe male!
 

Da quando ho pubblicato l’articolo, voi che mi leggete, segugi della rete, avete scovato anche il film da cui arrivava. Un lungometraggio dal titolo Mediterranea, che si trova anche su IMDB :  http://www.imdb.com/title/tt34. Il regista Jonas Carpignano ha anche realizzato il corto su cui si basa questo film, dal titolo A’ Chjana, che ha vinto un premio al festival di Venezia, ed ha girato recentemente un nuovo corto dal titolo A’ ciambra, vincitore di un premio al festival di Cannes.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025