SALAFITIGERMANIA

Una testata americana che si chiama News360 ha rilasciato un minuscolo articolo che titola così:

And so It begins… ISIS Flag Among Refugees in Germany Fighting the Police

Come in tanti pezzi da testate non verificate non c’è data, così che possa servire ogni qualvolta faccia comodo, è sempre attuale.

La foto che dimostrerebbe che la bandiera ISIS è comparsa tra i profughi è questa:

11999052_1529876560636157_7109291482299806963_n

 

La bandiera dell’ISIS per chi non l’avesse presente è così:

isisflag

 

La stessa foto circolava sulla pagina di CatenaUmana a febbraio di quest’anno, in un articoletto che diceva così:

Sostenitori dell’ISIS in Germania
La città di Braunschweig, in Germania, ha deciso di annullare la prevista sfilata di Carnevale a causa di una “specifica minaccia di un attentato di matrice fondamentalista islamica”. Lo ha annunciato la polizia del posto.
L’evento, che sarebbe dovuto iniziare alle 12.20 ora italiana, è stato cancellato a seguito di una segnalazione di “fonti affidabili per la sicurezza dello stato”, ha spiegato la polizia in un comunicato.

La fonte della notizia per CatenaUmana sono altre due note pagine del web italiota, PioveGovernoLadro ed ImolaOggi (dietro tutte queste pagine si celano sempre le stesse persone che fanno girare gli stessi articoli, vige la regola del più copiamo ed incolliamo questa robaccia, più verrà indicizzata, più diventerà vera per l’uTonto medio del web).

La stessa identica foto CatenaUmana la usava per un altro post un mese prima, ma stavolta era stata modificata:

isis-germania2

 

Stavolta il collegamento era per dire che la Merkel avrebbe partecipato alla manifestazione per la strage di Parigi negli uffici di Charlie Hebdo.

Insomma, la foto è una prezzemolina, non si sa bene a quando risalga, nessuna delle testate lo spiega con precisione.

Da quello che è possibile trovare in rete si tratta di una manifestazione di salafiti (e quindi usano una bandiera molto simile a quella dell’ISIS). La foto risale al 2013. Quindi, non sono profughi dei giorni nostri, ma un gruppo di residenti tedeschi, salafiti, estremisti (censiti in tutta la Germania in qualche migliaio di soggetti, nel 2013 pare fossero circa 4000). Ma si tratta quindi di estremisti, che in Germania risiedono stabilmente. Gli scontri erano tra i salafiti e dei gruppi di estrema destra, la polizia è intervenuta quando entrambi i gruppi hanno cercato di occupare la medesima zona.

Usare questa foto facendo credere sia dei giorni scorsi e collegandola ai profughi che stanno arrivando in Europa non è fare giornalismo, ma disinformazione.

Non credo sia necessario altro.

maicolengel at butac.it

 

EDIT Come ci segnala su Facebook una nostra lettrice, Sara Locci, la fotografia risale a una manifestazione di salafisti del 1 maggio 2012 a Solingen, in Germania, e si ritrova infatti in un articolo dello Spiegel di quel giorno.